Se vuoi intraprendere una professione nel mondo dei trasporti, potrebbe essere necessaria una specifica patente o abilitazione. Maggiore è il carico che può portare un mezzo, maggiore è il livello di conoscenza che deve avere il conducente, oltre che di responsabilità, soprattutto se si tratta di passeggeri.

In questa guida completa sulla patente CQC ti spiego cos’è, cosa puoi guidare con questa abilitazione, il costo da sostenere per ottenerla, qual è l’età massima prevista, quanto dura, la scadenza, come funziona il rinnovo e infine cosa succedere se circoli con la CQC scaduta.

Cos’è

La CQC, comunemente chiamata patente autotrasporto o patente CQC, in realtà non è una vera e propria patente: è un’abilitazione per condurre mezzi pesanti (oltre 3,5 tonnellate), per il trasporto di merci, persone, o entrambi. Tale abilitazione va aggiungersi alle patenti C (merci) e D (persone).

Se quindi desideri intraprendere questo tipo di professione, devi prendere la CQC, la Carta di Qualificazione del Conducente. Vediamo come fare, i costi da sostenere e l’iter previsto.

Età massima

Innanzitutto bisogna chiarire un aspetto:

  • La CQC persone si può prendere o rinnovare (se la hai già) fino a un’età massima di 68 anni di età;
  • La CQC merci, invece, non prevede questo limite: fermo restando i requisiti fisici e tecnici, si può rinnovare anche oltre gli 80 anni.

La circolare 18.559/2019 del MIT, prevede che:

  • Per il trasporto di merci, se il guidatore ha meno di 21 anni, può guidare solo veicoli fino a 7,5 tonnellate, non oltre. Una volta compiuti 21 anni, questo limite non sussiste più;
  • Per il trasporto di persone, se il guidatore ha meno di 23 anni, può guidare solo veicoli adibiti a un massimo di 16 persone, o che prevedano un percorso massimo di 50 km.

Costo

Il costo va da un minimo di 900 euro per la CQCP (persone) fino a un massimo di 5.000 euro per la CQCM (merci). Per quanto riguarda il rinnovo invece, si parla di un costo di circa 200/300 euro.

Le voci di spesa sono:

  • Foto tessera: 10 euro circa;
  • Bolli: 48.20 euro;
  • Costo dell’autoscuola, che appunto può arrivare fino a 5.000 euro in caso di CQCM. Se pensi di poter azzerare questo costo prendendo la patente CQC da privatista, purtroppo devo disilluderti: la frequenza a un corso è obbligatoria, non è ammesso prendere la CQC da privatista.

Il corso si divide in ore di teoria, che affrontano temi tecnici, normativi e amministrativi e infine prove pratiche (guide), per apprendere la guida.

Come vedi, il costo non è basso: si parla anche di migliaia di euro. Considera che si tratta di una patente che abilita a una professione e che richiede conoscenze molto approfondite. Per non parlare della CQC persone, che richiedere anche una certa responsabilità nel trasportare la gente.

Cosa puoi guidare

La CQC ti permette di guidare mezzi pesanti (ossia veicoli adibiti al traporto di merci o persone) che, a pieno carico, superano le 3,5 tonnellate. Puoi conseguire la CQC anche solo per il traporto di merci oppure solo per il trasporto di persone, oppure per entrambi.

Per fare degli esempi concreti, ti serve la CQC per guidare camion per il trasporto di merci, autobus, mezzi di linea. Quindi, per esempio, un autotrasportatore che viaggia in tutta Italia con un camion di oltre 3,5 tonnellate, ha bisogno della patente CQC. Lo stesso vale per un autobus di linea: il conducente deve avere la patente CQC.

Quanto dura

Una volta ottenuta la CQC, ha una validità di 5 anni. Al termine di questi 5 anni, se vuoi continuare a guidare mezzi pesanti, devi rinnovarla. Per il rinnovo devi seguire un corso di formazione presso una scuola guida autorizzata. Puoi iniziare il corso di formazione già un anno e mezzo prima della scadenza.

Se scade la CQC e continui a guidare pur non avendola ancora rinnovata, le sanzioni sono piuttosto pesanti: si parte da una multa minima di 158 euro, per arrivare al ritiro della CQC stessa.

CQC scaduta: cosa fare

Se la tua CQC è scaduta, ma vuoi riprendere a guidare mezzi pesanti, ecco come fare:

  • Se la CQC scaduta da meno di due anni, non devi far altro che frequentare un corso organizzato da una scuola guida autorizzata;
  • Se la CQC è scaduta da più di due anni, oltre al corso di formazione devi superare un esame.