Stai per partire all’estero e sai già che avrai bisogno di guidare la macchina. Chissà se nel Paese in cui andrai è valida la patente italiana oppure serve uno speciale permesso. Sei nel posto giusto: qui puoi trovare tutte le risposte alle tue domande.

In questa guida completa sulla patente internazionale ti spiego innanzitutto come sapere di che tipo di patente hai bisogno nel Paese in cui andrai, cos’è e come funziona la patente internazionale, qual è il costo per ottenerla, come fare richiesta, quali sono i documenti da presentare, i tempi di rilascio, se è possibile chiederla online e infine come rinnovarla alla scadenza.

Cos’è e come funziona

La patente internazionale, o meglio, il permesso internazionale di guida (PIG) è il documento che ti occorre per guidare l’auto nelle nazioni non convenzionate. Praticamente è un documento che somiglia al passaporto, con traduzione multilingua della patente nazionale, corredata da foto e dati personali.

Assieme alla patente internazionale, devi sempre portare anche quella italiana: non puoi avere solo quella internazionale; se ti fermano le autorità del Paese estero in cui ti trovi devi esibire sia la patente italiana che quella internazionale.

Chi la rilascia. La patente internazionale devi chiederla alla Motorizzazione Civile, qui trovi gli uffici territoriali. Per ottenerla devi esibire la patente di guida in corso di validità: la Motorizzazione quindi, prima si accerta che tu abbia la patente italiana, a questo punto può rilasciarti quella internazionale.

Costo

Per avere il permesso internazionale di guida recati presso gli uffici della Motorizzazione Civile, Il costo è di 42,20 euro, a cui devi aggiungere il costo per due foto formato tessera e le fotocopie dei vari documenti. Diciamo quindi che in tutto con 50 euro ottieni il tuo permesso internazionale di guida.

Tutto quello che devi fare è presentarti in Motorizzazione, con le ricevute di versamento, il modulo di domanda e le fototessere. Di seguito trovi la procedura completa su come fare domanda per la patente internazionale e l’elenco preciso dei documenti da presentare in Motorizzazione.

Volendo puoi affidare tutto a un’agenzia di pratiche automobilistiche, ma in questo caso il costo aumenta da 30 a 50 euro, quindi in tutto la patente internazionale ti viene a costare dagli 80 ai 100 euro. Tutto dipende da te: se hai un po’ di tempo da dedicare a questa pratica, oppure se preferisci la comodità di affidare tutto a un’agenzia, pagando il servizio.

Richiesta

Con la patente italiana puoi guidare in tutti i Paesi dell’UE, negli altri paesi Europei e non solo, è valida anche in molti Paesi extracomunitari! Sul sito Viaggiare Sicuri puoi scoprire se il Paese in cui devi andare accetta la patente italiana: devi solo inserire il nome della nazione, aprire la scheda e poi entrare nella sezione Mobilità. Li il sito ti dirà se è valida la patente italiana oppure se devi chiedere quella internazionale.

Attenzione

Ricorda che anche se hai il permesso di guida internazionale, devi portare con te sempre anche la patente italiana, altrimenti quello internazionale non è regolare.

Ci sono due tipi di modelli di permesso internazionale:

  1. Modello Ginevra 1949, valido per un anno.
  2. Modello Vienna 1968, valido per 3 anni.

Alcuni Paesi (tipo gli USA) accettano solo il modello Ginevra. Trovi tutte le informazioni sul sito Viaggiare Sicuri: collegati al sito, cerca la scheda Paese e leggi se hai bisogno del modello Ginevra o Vienna per guidare in quella nazione. Ecco come e dove richiedere entrambi i modelli e l’elenco preciso dei documenti da presentare.

Documenti

Per ottenere il permesso internazionale di guida recati presso gli uffici della Motorizzazione Civile e consegna questi documenti:

  • Modello di domanda TT746 (la sezione che devi compilare è quella denominata “Altre richieste”);
  • Ricevuta di versamento su conto corrente 9001 e pari a 10,20 (in Posta e presso la Motorizzazione trovi il bollettino con tutti i dati già presenti);
  • Ricevuta di versamento su conto corrente 4028 e pari a 16 euro (in Posta e presso la Motorizzazione trovi il bollettino con tutti i dati già presenti);
  • Marca da bollo da 16 euro (la trovi in tabaccheria);
  • 2 fototessere;
  • Copia fronte retro della tua patente italiana. Chiaramente la patente deve essere in corso di validità.

Attenzione

In Sicilia, Val d’Aosta, Trentino e Friuli: bollettini, somme da pagare e modalità di versamento potrebbero essere diversi, quindi consulta direttamente il sito della rispettiva regione o Provincia Autonoma.

Tempi

I tempi di rilascio non sono certi: dipende da quanto sono oberati di lavoro in Motorizzazione, quindi può succedere che tu abbia la tua patente internazionale in un paio di settimane, così come può succedere che trascorra un mese o anche più.

La cosa migliore da fare è presentare domanda almeno con due mesi di anticipo: in questo modo, anche se la Motorizzazione è oberata di richieste, sicuramente riuscirà a gestire anche la tua. Ecco perché giocare d’anticipo è la mossa migliore in vista di una partenza, se pensi che nello stato estero di destinazione vorrai guidare la macchina.

Rinnovo

La durata della tua patente internazionale dipende dalla tipologia:

  1. Se la tua patente è su Modello Ginevra, ha validità di un anno;
  2. Se la tua patente è su Modello Vienna, ha validità di tre anni.

Alla scadenza, per rinnovarla devi recarti presso la Motorizzazione oppure un’agenzia di pratiche automobilistiche e presentare domanda di rinnovo compilando il modello di domanda TT746 (la sezione che devi compilare è quella denominata “Altre richieste”) e i seguenti documenti:

  • Pagamento verso conto n. 9001 e pari a 10,20 (Il bollettino precompilato lo trovi in Posta o in Motorizzazione);
  • Pagamento verso conto n. 4028 e pari a 16 euro (Il bollettino precompilato lo trovi in Posta o in Motorizzazione);
  • Marca da bollo da 16 euro (la trovi presso tutti i tabacchini);
  • 2 fototessere;
  • Fotocopia della tua patente italiana. Occorre sia il fronte che il retro.

Online

Online è possibile trovare vari siti che permettono di richiedere la patente internazionale online. Sappi che la patente internazionale può rilasciarla solo la Motorizzazione Civile e spesso questi siti non offrono la patente internazionale, ma una semplice traduzione della tua patente italiana in varie lingue, spesso con un riferimento alla Convenzione di Vienna o Ginevra per la patente internazionale.

Prima di spendere denaro quindi, verifica se il sito in questione ti sta vendendo la patente internazionale ma in realtà si tratta di una semplice traduzione di quella italiana. Tale traduzione non ha alcun valore legale e se nel Paese estero in cui ti rechi serve quella internazionale, viaggiando con quel documento non sei in regola.