Oggi hai provato a dare un’occhiata al portafoglio o nel cassetto dei tuoi documenti per vedere se tutto fosse al suo posto. E hai avuto un’amara sopresa: non trovi più la patente. Hai girato la tua casa e la tua macchina in lungo e in largo, nella speranza che fosse finita involontariamente da qualche parte. Niente di niente, ormai é chiaro: hai perso la patente.

A questo punto, non hai altra scelta se non quella di chiedere il duplicato. Nella guida di seguito ti sarà spiegato cosa fare, quanto costa richiedere il duplicato, a chi rivolgersi e, infine, cosa fare anche nel caso in cui dovessi ritrovarla pur avendo già fatto la denuncia.

RC-auto

Cosa fare

Recati presso una stazione dei carabinieri o della polizia. Non è necessario che sia una stazione del paese in cui hai la residenza. Porta con te:

– un documento di indentità;
– due fototessere.

In caserma potrai sporgere la denuncia di smarrimento. Ti sarà chiesta una data indicativa dello smarrimento. In meno di 15 minuti avrai fatto tutto. L’agente ti consegnerà:

la denuncia di smarrimento;
– il documento sostitutivo della patente (permesso provvisorio di circolazione), con cui potrai continuare a guidare tranquillamente, portando sempre con te anche il documento di identità (attenzione, il foglio non è valido se non porti sempre con te il documento di identità!).

Nella maggior parte dei casi, l’agente ti dirà che la patente ti sarà spedita direttamente a casa, entro un mese circa.

A volte purtroppo, la caserma non dispone dei dati della tua patente e quindi il processo sarà un po’ più lungo, in quanto dovrai rivolgerti a unì’agenzia di pratiche automobilistiche. In caserma farai quindi la denuncia, con essa potrai recarti presso l’agenzia di pratiche automobilistiche, che si occuperà di inoltrare la richiesta di duplicato.

Costi: quanto costa rifarla

Se il duplicato viene richiesto direttamente dagli organi di polizia, il costo è quello del pagamento in contrassegno, pari a 9 euro + le spese postali, per un totale che non supera i 15 euro.

Se il duplicato viene chiesto da un’agenzia automobilistica, a questo costo dovrai aggiungere anche il loro compenso, che va dai 20 ai 35 euro, per un totale di 30/40 euro circa.

Attenzione: se entro quarantacinque giorni non ricevi la patente, puoi fare un sollecito chiamando il numero verde 800.232323 della Motorizzazione Civile, dal lunedì al venerdì, la mattina dalle 8,30 alle 13,30 e, nel pomerggio dalle 14,30 alle 17,30.

Ritrovata

Cosa fare se hai già fatto denuncia di smarrimento della patente, ma poi l’hai ritrovata?

In questo caso non c’è nulla da fare: ai sensi dell’art. 2 del Decreto del Presidente della Repubblica del 09/03/2000, n. 104, la patente non è più valida, per cui devi provvedere alla sua distruzione. Non potrà essere riattivata nè recuperata in alcun modo.