Solo i soggetti in possesso di apposita abilitazione possono vendere, acquistare e utilizzare alcuni particolari tipi di fitosanitari. Alcuni pesticidi infatti, possono essere pericolosi se non opportunamente maneggiati da personale qualificato, in grado di riconoscerne usi e rischi.

In questa guida completa sul patentino fitosanitario ti spiego cos’è e a cosa serve, quali sono i corsi da seguire e come prendere il patentino, presso quali enti, dove si fa, qual è il costo, come è strutturato il corso, le domande, il quiz finale, infine qual è la durata e come rinnovarlo.

Cos’è e a cosa serve?

È un certificato che ti abilita a comprare e usare fitosanitari a livello professionale. I fitosanitari sono quei prodotti che difendono le piante dai parassiti, in questo caso parliamo quindi di antiparassitari a livello professionale. Chiaramente per comprare e usare antiparassitari di tipo casalingo non occorre alcuna abilitazione: puoi comprarli anche al supermercato.

Se ti rechi presso una farmacia agraria e desideri comprare prodotti antiparassitari ad uso professionale, devi esibire al venditore il patentino, altrimenti puoi comprare soltanto prodotti che riportano la scritta “Fitosanitario per utilizzatori non professionali”. Il nome tecnico del patentino è Certificato di abilitazione acquisto e uso prodotti fitosanitari.

Corso

Il corso per ottenere il patentino fitosanitario è obbligatorio per le seguenti categorie che trattano fitosanitari a livello professionale:

  • Utilizzatori, quindi coltivatori diretti, imprese agricole;
  • Consulenti e distributori.

Il corso per utilizzatori ha una durata solitamente di 20 ore, al termine del quale c’è un esame scritto composto da 21 domande. Non occorre seguire il corso se possiedi un diploma o laurea (anche triennale) in materie agrarie, biologiche, farmaceutiche, mediche o veterinarie. In queste condizioni non c’è bisogno di seguire il corso, ma devi comunque fare l’esame per aver il patentino e poi seguire il corso di aggiornamento, come tutti (i corsi di aggiornamento durano 12 ore).

Il corso per consulenti ha una durata solitamente di 25 ore. Non occorre seguire il corso se sei un ispettore sanitario con i requisiti previsti dal D. Lgs. n. 214/2005; un docente universitario o ricercatore in materie di difesa fitosanitaria; oppure hai lavorato per almeno due anni nel settore di fitosanitari a scarso impatto così come previsto dal PSRN. In questi casi non c’è bisogno di seguire il corso, ma devi comunque sostenere l’esame per aver il patentino e poi seguire il corso di aggiornamento, come tutti (la durata del corso di aggiornamento è di 12 ore).

I distributori sono invece coloro che vendono fitosanitari professionali. Anche in questo caso occorre il patentino dopo aver frequentato un corso di 25 ore e sostenuto con successo l’esame finale.

Costo

Il costo del corso solitamente va dai 100 ai 150 euro, comprensivo di esame finale e rilascio del patentino. Se invece sei esonerato a seguire il corso, ma solo sostenere l’esame (perché possiedi una laurea in biologia, sei un ricercatore, ecc.), allora il costo è di soli 50/60 euro.

I corsi di aggiornamento invece, solitamente ha un costo di circa 50/60 euro. Infatti dura solo 12 ore rispetto alle 20 ore che servono per ottenere inizialmente il patentino, dunque il costo è più basso. Il corso di aggiornamento è obbligatorio.

Dove si fa

Puoi seguire un corso per il rilascio del patentino presso un ente di formazione accreditato. Nel momento in cui scegli una scuola, accertati che si tratti di un ente di formazione accreditato. Può essere un ente pubblico ma anche un ente privato, per esempio una scuola superiore di agraria oppure una scuola di formazione di corsi vari, tra cui anche quello per il rilascio del patentino.

Attenzione

Se ti iscrivi a un corso di una scuola privata, accertati che rilasci il patentino e non un semplice attestato di frequenza a un corso. Un semplice attestato senza patentino non ha alcun valore legale e non ti autorizza a comprare e usare fitosanitari professionali.

Ogni regione ha organismi preposti. Per essere sicuro di rivolgerti a scuole accreditate, chiedi informazioni alla Federazione Coldiretti della tua regione. La stessa Coldiretti periodicamente organizza dei corsi, quindi puoi chiedere a loro se ci sono date nella tua zona e i costi da sostenere. Chiedi se la Coldiretti della tua zona propone sconti interessanti o corsi gratuiti (in quest’ultimo caso l’unico costo da sostenere è quello di un paio di marche da bollo da apporre alla domanda di patentino).

Quiz

Dopo aver seguito il corso devi sostenere un esame: si tratta di domande tipo quiz, lo superi se rispondi ad almeno 21 domande. Una volta superato il test, entro un mesetto ottieni il tuo patentino.

Il corso per il patentino fitosanitario verte su questi argomenti:

  • Gestione dei fitosanitari professionali;
  • Normativa;
  • Regole di prudenza;
  • Impatti su uomo e ambiente;
  • Metodi per ridurre al minimo l’uso dei fitosanitari.

Il corso dura:

  • 20 ore per la certificazione di utilizzatore professionale;
  • 25 ore per la certificazione di consulente o venditore.

Durata

Una volta superato l’esame e inoltrata la richiesta di rilascio patentino, l’ente te lo consegna all’incirca entro un mese. Il patentino ha una validità di cinque anni, al termine dei quali, per rinnovarlo, devi seguire un corso di aggiornamento. Non devi ripetere l’esame, ma solo seguire il corso di aggiornamento, presso lo stesso ente con cui hai fatto il corso anni prima oppure presso altro ente. Per conoscere i corsi organizzati nella tua provincia puoi contattare le Federazione Coldiretti della tua zona.

La validità del patentino è prorogata oltre sei mesi la scadenza, purché tu abbia fatto domanda di aggiornamento entro la scadenza. Praticamente puoi chiedere la proroga di altri sei mesi della validità, impegnandoti, entro questi sei mesi, a frequentare il corso di aggiornamento. In questo modo hai tutto il tempo per organizzarti e seguire un corso della tua zona.

Suggerimento

Chiedi alla federazione Coldiretti della tua zona, quando ci sono dei corsi. Ti aiuteranno anche per la proroga della validità del patentino.

Durante questi sei mesi puoi continuare a comprare prodotti fitosanitari senza problemi, ma una volta scaduti se ancora non hai rinnovato il tuo patentino, non sei più autorizzato a comprare fitosanitari professionali: puoi comprare solo quelli non professionali. Una volta rinnovato il patentino, puoi tornare a comprarli e usarli.

Suggerimento

Informati per tempo sui vari corsi tenuti nella tua zona, in modo da iscriverti per tempo.