Stai pensando di chiedere una Postepay Evolution, ma ancora non hai capito bene di che natura sia questa carta. Per esempio, vorresti sapere se è una carta di debito o una carta di credito, cosa significa che c’è un IBAN associato e quali sono i limiti. Sei capitato nel posto giusto: oggi chiariamo proprio alcuni aspetti importanti di questa carta offerta da Poste Italiane.

In questa guida completa ti spiego qual è la differenza tra carta di credito, carta di debito, bancomat, carta ricaricabile e carta ricaricabile con IBAN. Una volta comprese le differenze, puoi capire qual è la tipologia di prodotto più adatta alle tue esigenze, dunque fare una scelta consapevole.

Differenze

Alcune volte si fa confusione tra carta di credito, carta di debito, bancomat e carta prepagata, pensando che siano simili. In realtà ci sono delle importantissime differenze: si tratta di prodotti diversi.

La Postepay Evolution non è né una carta di credito e né una carta di debito, è una carta prepagata. Ti spiego le differenze tra questi tre tipo di carte.

Cos’è una carta di debito

Una carta di debito è una carta collegata a un conto corrente. Per poter pagare con la carta, devi avere soldi sul conto corrente. Se sul conto corrente non ci sono soldi e vai a pagare da qualche parte, il pagamento non va a buon fine, anche se si tratta di un solo euro in più rispetto ai soldi che hai sul conto.

Esempio

Supponiamo che sul conto corrente tu abbia 540 euro. Vai in un negozio di informatica e compri un computer, decidi di pagare con la tua carta di debito, il costo è di 541 euro. Il POS non accetterà il tuo pagamento, perché ci sono solo 540 euro e non 541.

Bancomat è un altro modo per dire carta di debito. Quindi il classico bancomat che tutti conosciamo, non è altro che una carta di debito.

Cos’è una carta di credito

Una carta di credito funziona come una carta di debito, nel senso che ti permette di pagare in base ai soldi che hai sul conto corrente collegato, ma ti permette anche di andare oltre.

Esempio

Supponiamo che sul conto corrente tu abbia 600 euro. Vai in un negozio di informatica e compri un computer, decidi di pagare con la tua carta di debito, il costo è di 1.000. Il POS accetterà il tuo pagamento, perché la tua. carta prevede un fido.

Proprio così: con la carta di credito puoi spendere più di quanto tu abbia sul conto corrente. E questo “più” dipende dal fido che ti ha concesso la banca.

Esempi:

  • Se ti ha concesso un fido di 1.000 euro, significa che puoi spendere 1.000 euro in più rispetto a quanto hai sul conto. Se quindi sul conto hai per esempio 500 euro e in un negozio devi pagare 1.500 euro, puoi farlo. Se spendi 1.600 euro no, perché vai oltre il tuo fido.
  • Se ti ha concesso un fido di 2.000 euro, significa che puoi spendere 2.000 euro in più rispetto a quanto hai sul conto. Se quindi sul conto hai per esempio 500 euro e in un negozio devi pagare 2.500 euro, puoi farlo. Se spendi 2.600 euro no, perché vai oltre il tuo fido.

Il fido lo decide la banca: decide l’istituto quanto darti di fido. Se 1.000, 10.000, 100.000 euro o oltre.

Perché la banca ti offre questo fido? Questo fido rappresenta un prestito a tutti gli effetti, perché effettivamente tu quei soldi non ce li hai per pagare, è la banca che te li sta prestando.

Per il prestito che hai ricevuto, devi pagare alla banca:

  • Ovviamente il rimborso del prestito;
  • Gli interessi.

Quei soldi che la banca ti sta prestando quindi, non sono certamente gratis, ma ci pagherai degli interessi. Se per esempio in un negozio hai speso 1.500 euro, avendo solo 500 euro sul tuo conto corrente, significa che hai usufruito di 1.000 euro di fido. Questi 1.000 euro devi restituirli a rate + gli interessi. Il tasso di interesse varia da banca a banca.

Cos’è una carta prepagata

Una carta prepagata è una carta dove puoi depositare del denaro. Puoi usare questa carta un po’ come se fosse un conto corrente: nel senso che su un conto corrente ci devi mettere dei soldi per usare la carta ad esso collegata (ossia la carta di debito).

Allo stesso modo, per usare una carta prepagata devi ricaricarla. La carta prepagata è come una ricarica del telefono: puoi usarla nei limiti dei soldi che ci ricarichi. Puoi utilizzarla per pagare al supermercato, per comprare online, per pagare bollette.

Una carta prepagata però, non è collegata ad alcun conto corrente. Quindi non puoi fare bonifici né riceverli, né addebitare bollette in modo automatico.

Cos’è la carta Postepay Evolution

La carta Postepay Evolution è una carta prepagata di Poste Italiane. E’ una carta prepagata, quindi puoi ricaricarla e usarla per pagare. Ma ha una particolarità: possiede anche un IBAN. Avendo un IBAN quindi, ti permette di ricevere o inviare bonifici. Una carta prepagata è quindi una ricaricabile, con un vantaggio: c’è un IBAN associato, quindi puoi usarla per esempio per ricevere lo stipendio.

Allora qual è la differenza con un conto corrente?

Sulla Postepay Evolution ci sono dei limiti: su un conto corrente puoi depositare quanti soldi vuoi, sulla Postepay possono esserci fino a un massimo di 30.000 euro. Se quindi vuoi gestire somme di denaro importanti, devi aprire un conto corrente. Altrimenti, ti basta una Postepay Evolution.