La carta Postepay, come tutte le carte, non ha vita infinita: puoi vedere la data di scadenza direttamente sulla carta. In genere le carte hanno una validità di qualche anno, dopodiché puoi decidere se rinnovarle oppure no.

In questa guida completa sulla carta Postepay scaduta, ti spiego cosa succede e cosa fare, sia con Postepay classica che Postepay Evolution, come attivare la nuova, come recuperare i soldi che c’erano nella vecchia, come chiederne l’estratto conto, infine ti chiarisco alcuni dubbi: per esempio se la vecchia funziona ancora dopo la scadenza, se cambia l’IBAN, cosa succede se ha saldo negativo.

Cosa fare

Le carte Postepay, come tutte le carte, hanno una scadenza. Puoi verificare la data di scadenza direttamente sulla carta: c’è scritto fino a che giorno è valida, ossia fino a che giorno puoi utilizzarla. Dopo aver controllato, hai scoperto che la scadenza si avvicina, oppure che la carta è già scaduta.

A questo punto hai due possibilità: puoi scegliere di non rinnovarla, oppure puoi rinnovarla. Le modalità di rinnovo dipendono dal tipo di carta che possiedi: vediamo come funziona il rinnovo per la carta Postepay Standard e per la Postepay Evolution.

Come attivare la nuova

Vediamo di seguito come rinnovare la carta Postepay Classica e la Postepay Evolution.

Postepay classica

Se la tua Postepay è scaduta o sta per scadere, puoi rinnovarla già 2 mesi prima che scada e fino a un anno e mezzo dopo la scadenza. Se quindi per esempio la tua Postepay scade il 3 settembre 2025, puoi rinnovarla dal 3 luglio 2025 al 3 gennaio 2026. Per rinnovare la tua carta, devi confermare il tuo indirizzo di domicilio. Oppure aggiornarlo, se hai cambiato domicilio.

Puoi aggiornare il tuo indirizzo (e dunque rinnovare la carta) tramite uno di questi metodi:

  • Online dalla tua Area Personale, andando nella sezione dedicata alla tua carta e cliccando il tasto “Rinnova”;
  • Oppure contattare il numero verde 800.00.33.22;
  • Oppure recandoti in ufficio postale.

Una volta confermato o aggiornato il tuo indirizzo (online o per telefono), Poste Italiane ti invia la nuova Postepay direttamente al tuo domicilio. Se hai fatto l’aggiornamento in ufficio postale, la carta te la consegna subito l’impiegato. Il PIN rimane lo stesso, l’eventuale credito residuo che avevi sulla vecchia carta lo trovi anche sulla nuova, il tutto senza costi aggiuntivi.

Attenzione

La Postepay che ricevi a casa (quindi solo in caso di aggiornamento online o per telefono) non è già attiva, devi attivarla online (nella tua area personale trovi già la nuova carta). Per attivarla devi avere sotto mano un documento di identità, la carta vecchia e la nuova. In alternativa, puoi attivare la nuova carta telefonando il numero verde 800.00.33.22. Se hai fatto il rinnovo direttamente in ufficio postale, la carta invece è subito attiva.

Postepay Evolution

Se possiedi una Postepay Evolution, non devi fare nulla: la carta si rinnova in automatico e la nuova ti arriva direttamente a casa, all’indirizzo che hai indicato in Posta all’attivazione della carta. Se hai cambiato indirizzo, devi comunicarlo.

Suggerimento

Puoi verificare il tuo indirizzo nella tua Area personale online. Ricorda di aggiornarlo almeno due mesi prima della scadenza.

Poste Italiane ti invia la Postepay Evolution direttamente a casa: puoi attivarla online, in Posta oppure presso un ATM Postamat. Il PIN rimane lo stesso, e il credito residuo che eventualmente c’era nella vecchia, lo trovi automaticamente nella nuova.

Non cambia IBAN

Una volta ricevuta la nuova Postepay Evolution, non cambia l’IBAN: rimane lo stesso della tua vecchia carta. Non solo l’IBAN rimane lo stesso, anche il PIN rimane tal quale.

La Postepay Evolution ha infatti un IBAN: per certi versi funziona proprio come un conto corrente, perché permette di ricevere bonifici e inviarli.

Saldo negativo

La Postepay Evolution può avere un saldo negativo. La carta Evolution non è un vero e proprio conto corrente, quindi non ha un fido. Ma ha un canone annuo di 12 euro. Se quindi al momento dell’addebito del canone, non hai 12 euro sulla carta, questa può andare in negativo.

Se la tua carta è scaduta ed è in saldo negativo, contatta il tuo ufficio postale: puoi pagare il tuo debito e procedere con il rinnovo della carta. Puoi ottenere maggiori informazioni chiamando il numero verde 800.00.33.22.

Funziona ancora

La carta Postepay scaduta, funziona ancora, fino alla fine del mese di scadenza. Se quindi per esempio scade il 13 dicembre, allora puoi continuare a usarla fino al 31 dicembre.

Una volta superato il 31 dicembre, la carta non funziona più: non puoi usarla per pagare o prelevare. Devi procedere al rinnovo se desideri continuare a usare il servizio.

Estratto conto

Se possiedi una carta postepay, Classica o Evolution, puoi in ogni momento consultare l’estratto conto, semplicemente andando nella tua Area Personale del sito di Poste Italiane.

Se la tua carta Postepay è scaduta, puoi chiedere l’estratto conto presso un ufficio postale. L’estratto conto è infatti disponibile anche per le carte scadute.

Recupero soldi

Una volta rinnovata la tua carta, ricevi quella nuova direttamente presso il tuo domicilio: se nella vecchia carta avevi dei soldi dentro, Poste li trasferisce in automatico in quelle nuova.

Attenzione

Se la tua carta era scaduta da più di 18 mesi, per recuperare il saldo che avevi devi recarti presso un ufficio postale.

Se decidi di non rinnovare la tua Postepay, hai comunque diritto al rimborso dei soldi che c’erano dentro. In questo caso devi recarti presso un ufficio postale, entro 12 mesi dalla scadenza. L’addetto potrà rimborsarti l’importo che c’era in quella postepay.