Gli sportelli ATM Postamat permettono di fare una serie di operazioni in maniera semplice e veloce, senza doversi recare allo sportello: dai prelievi di contante, passando per la ricarica del cellulare, fino al pagamento di bollettini, per esempio relativi alle utenza di luce e gas.

In questa guida completa ti spiego come fare un prelievo senza carta grazie al servizio messo a disposizione da Poste Italiane, come abilitare la tua carta e l’applicazione alle operazioni dispositive, che tu abbia una carta di credito, una Postepay, un Postamat oppure un libretto Ordinario o Smart. Tutto in maniera semplice e veloce, senza aver bisogno di portare con te la carta.

Come funziona

Sei arrivato sul punto ATM Postamat, apri la borsa per cercare il tuo portafoglio e… non lo trovi! Lo hai dimenticato a casa. Quindi non solo sei senza carta per prelevare, ma sei anche senza contanti. Praticamente sei uscito a vuoto: ti tocca tornare a casa, prendere il portafoglio e tornare.

Quante volte ti sei trovato in questa situazione? Sicuramente almeno una volta nella vita. La prossima volta non farti trovare impreparato: lo sapevi che con Poste Italiane è possibile prelevare senza carta? No? Allora ti spiego subito come funziona.

Grazie a questo servizio, puoi prelevare dalla tua carta dal tuo Libretto Smart, pur non avendo con te le carte. Tutto quello che devi fare è abilitarli (carta o libretto Smart) in App. Tramite l’applicazione, Poste ti permette di prelevare, anche se in quel momento non hai la card.

Il servizio è attivo anche per il prelievo da Postepay Evolution.

Come abilitare

Per prelevare dall’ATM Postamat senza carta, devi prima di tutto abilitare le operazioni in app BancoPosta. Ecco come fare:

Conto BancoPosta, un Libretto Smart o Postepay

Devi recarti presso un ufficio postale. L’operatore allo sportello accoglie la tua richiesta e ti fornisce in quel momento un QR Code. Non devi far altro che inquadrare quel QR code con il tuo cellulare: sullo schermo ti viene quindi chiesto di creare un Codice Poste ID con il quale poi potrai autorizzare le operazioni presso gli ATM. Se non possiedi ancora l’App BancoPosta, inquadrando lo stesso QR Code puoi scaricarla in questo stesso momento.

Libretto Smart

Per abilitare il Libretto Smart ai prelievi da App Bancoposta, devi recarti in ufficio postale oppure farlo direttamente da ATM. Lo sportello (o l’ATM) quindi, ti invia (al numero di telefono che hai collegato al libretto) un codice OTP che scade dopo 36 ore. Il codice si compone di 4 cifre. Per chiedere il codice presso l’ATM devi fare così: vai con la tua carta libretto, inseriscila nell’ATM, digita il PIN, scegli “Servizi e Opzioni” dunque “Abilitazione App BancoPosta’’ e segui la procedura.

Carta Postepay classica o Evolution

Per abilitare le Postepay, devi aver associato il tuo numero di telefono alla carta: puoi farlo in ufficio postale o da ATM Postamat, portando con te la card e il PIN. Inserisci la card nell’ATM, digita il PIN, scegli “Servizi e Opzioni” dunque “Abilitazione App BancoPosta’’ e segui la procedura in modo da confermare l’operazione.

Come prelevare

Una volta abilitato il tuo conto (o altro prodotto) al prelievo senza carta, l’operazione è semplicissima:

  1. Recati presso un ATM Postamat, seleziona il tasto 9;
  2. Sullo schermo ti appare un codice QR da scansionare con il tuo telefono;
  3. Apri l’app BancoPosta o l’app Postepay dal tuo cellulare e scegli la voce “Prelievo senza carta”. Inquadra dunque il codice QR e segui le semplici istruzioni che appaiono sul telefono per confermare il prelievo.

Cosa puoi fare presso uno sportello ATM Postamat

Gli ATM Postamat ti permettono di eseguire operazioni dispositive 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Nello specifico, ecco cosa puoi fare:

  • Prelievi di contante;
  • Ottenere informazioni sul saldo presente sulla tua carta;
  • Chiedere la lista dei movimenti eseguiti;
  • Pagare bollette;
  • Ricaricare un telefono;
  • Ricaricare la tua Postepay;
  • Pagare un bollettino.

Puoi utilizzare un ATM Postamat se possiedi un conto BancoPosta, una carta Postepay, una carta di credito, una Carta Libretto, oppure se sei un pensionato che ha chiesto l’accredito della pensione. In quest’ultimo caso (pensionato che preleva), puoi ottenere una polizza assicurativa (gratuita) che ti risarcisce in caso di furto entro due ore dal prelievo ATM. Nello specifico l’assicurazione risarcisce fino a un massimo di 700 euro all’anno.