Il primo giorno di scuola rappresenta un momento importante non solo per gli alunni, ma anche per gli insegnanti: presentarti alla nuova classe significa iniziare a costruire un rapporto basato necessariamente su rispetto e fiducia.

In questa guida completa ti spiego come presentarsi alla classe, cosa fare, come impostare il discorso, come vestirsi, che si tratti di una lezione in presenza oppure online, in DAD (didattica a distanza), alcuni consigli utili e infine un elenco di cose da non fare.

Primo giorno di scuola

Non avrai mai una seconda possibilità di fare una buona prima impressione. Più o meno questo recitava il celebre Oscar Wilde. E come dargli torto: le prime impressioni sono importanti e per gli insegnanti questo è più vero che mai.

Il successo scolastico, sia per l’insegnante che per lo studente, dipende molto anche dalla capacità di creare relazioni positive: avere un buon rapporto con i tuoi studenti significa insegnare con serenità, essere rispettato, spiegare senza inutili interruzioni, aspettarsi un comportamento migliore e una maggiore attenzione.

Il discorso di presentazione alla classe è davvero cruciale in questo: in quel momento gli occhi degli studenti sono puntati su di te. I bambini (o i ragazzi) vogliono capire quanto possono fidarsi di te, che tipo sei, e se meriti il loro rispetto. Soprattutto se insegni ad adolescenti, è molto importante essere autorevoli ma non autoritari.

Cosa fare: consigli

Il linguaggio del corpo non mente: bastano pochi istanti per valutare una persona che si incontra la prima volta. L’aspetto, il modo in cui si muove, il tono della voce, sono tutti elementi determinanti nel fare una buona impressione. Ecco alcuni consigli utili:

  1. Relax prima di tutto. Se ti senti nervoso per il tuo primo giorno da insegnante, cerca di preparare il tuo stato d’animo al meglio. Mangia e dormi bene la notte prima, fai alcuni esercizi di respirazione la mattina, o ascolta le tue canzoni preferite.
  2. Scegli un abito professionale. Un abbigliamento inappropriato può distrarre gli studenti e farti apparire troppo casual.
  3. Sii breve. Il primo giorno di scuola, solitamente c’è molto da fare. Un discorso di presentazione non deve durare più di un paio di minuti. Prima di tutto comunica agli studenti il tuo nome e cognome e come dovrebbero rivolgersi a te (Professor Rossi, Maestro Rossi, ecc.). Puoi usare la lavagna per scriverlo, in modo che rimanga impresso.
  4. Descriviti. Racconta ai ai tuoi studenti giusto un paio di dettagli su di te, qualche hobby o sport preferito. Costruire un rapporto con i tuoi studenti, significa farti conoscere, una conoscenza che va oltre il tuo nome e cognome. Ti renderà più socievole e accessibile a loro. In tutto ciò, devi comunque mantenere un tono professionale.
  5. Sii genuino. Non mostrarti troppo artefatto. Non strafare con i discorsi impostati.
  6. Attira l’attenzione degli studenti. Usare una bella citazione, magari presa proprio da un esponente della tua materia, è una buona idea per attirare l’attenzione fin dall’inizio.
  7. Spiega le regole alla classe. Patti chiari, amicizia lunga. Chiarisci alcuni aspetti sin da subito: devono alzare una mano per fare una domanda? Hai un segnale per indicare ai ragazzi che devono stare in silenzio? In che modo si può fare merenda?
  8. Se fai due o più ore di lezione, concedi delle pause. Risulta molto difficile mantenere la concentrazione per ore, senza fermarsi. Probabilmente anche tu inizierai a sentirti stanco dopo aver spiegato per un’ora! Se quindi la tua lezione dura due o più ore, concedi una pausa di qualche minuto ogni sessanta minuti.
  9. Divertiti! Vero che è necessario mostrarsi professionali e anche non troppo amichevoli, ma questo lo sai solo tu! In fondo, nulla ti vieta di ridere sotto i baffi: con un’adeguata pianificazione, tutto risulterà professionale e allo stesso tempo easy. Inizia la giornata con un sorriso.

Lezione online

Al giorno d’oggi, sono sempre più i momenti di studio online e la didattica a distanza si sta facendo strada nel mondo della formazione. Quando ti presenti durante una lezione online, devi, prima di tutto, dire nome e cognome, professione e possibilmente anche il luogo in cui ti trovi.

Suggerimento

Se vuoi puoi ampliare la tua presentazione condividendo link al tuo sito personale o ai tuoi profili sui social media.

Che tu stia insegnando in presenza o online, musica oppure latino, italiano o storia, l’obiettivo non è impartire qualcosa, ma coinvolgere gli studenti. Magari con aneddoti, esempi concreti, esperienze.

Cosa non fare

Se finora abbiamo analizzato quello da fare durante il primo giorno scuola, di altrettanta importanza è sapere cosa non dovresti fare:

  1. Non arrivare tardi. Devi dare il buon esempio, altrimenti anche i tuoi studenti si sentiranno autorizzati a fare ritardo.
  2. Non vestirti casual. Vero che è bene mantenere leggere l’atmosfera il primo giorno, ma è essenziale che gli studenti capiscano che sei un professionista e devi vestirti come tale. Dal tuo armadio, scegli l’abito più professionale che hai, soprattutto se insegni agli adolescenti. Ti aiuterà a mantenere la giusta distanza tra te e gli studenti.
  3. Non lasciar passare inosservate le disobbedienze. Anche se a primo impatto può sembrare poco, crescerà rapidamente. Gli studenti devono capire che non ti sfugge nulla, che sei molto attento al loro comportamento.
  4. Non essere troppo amichevole. Vero quello detto finora, che mostrarsi troppo autoritari non è un vantaggio, ma non deve essere neanche l’esatto contrario: non trasformare la tua prima lezione in puro divertimento. Qualche battuta per attirare l’attenzione o per stemperare l’atmosfera, non fa mai male a nessuno. Ma se trasformi l’intera lezione in un party, non ti sarà facile imporre successivamente la disciplina.
  5. Non segnalare subito qualcuno al preside e non mettere note (se possibile). Il primo giorno di scuola, devi essere autorevole, ma abbastanza aperto a comprensione e negoziazione. Se uno studente disturba, informalo e che la prossima volta non ci penserai due volte a farlo uscire dall’aula e riferire tutto al dirigente scolastico.

Una volta superato lo “scoglio” del primo giorno, le lezioni successive sono tutte in discesa. Non devi più fare la tua prima impressione, puoi entrare in classe e, dopo un breve saluto, iniziare la tua lezione.