Ci sono delle occasioni in cui ti è impossibile presentarti a un appuntamento. E non stiamo parlando dell’appuntamento con la ragazza che ti piace tanto, ma di qualcosa di molto più noioso: un procedimento di mediazione, la richiesta del PIN del cassetto fiscale all’Agenzia delle Entrate, la vendita di un immobile. Al tuo posto puoi far comparire un procuratore.

In questa guida completa sulla procura speciale ti spiego cos’è e a cosa serve, quanto costa, ti fornisco dei modelli da scaricare, compilare e stampare, per esempio una procura speciale per la vendita di un immobile, per la difesa in un processo penale, per la nomina di un avvocato e non solo.

Cos’è e a cosa serve

La definizione giuridica di procura speciale è: un atto giuridico con cui concedi a un altro soggetto il potere di compiere atti al posto tuo e nel tuo interesse. In parole semplici, la procura speciale consiste nell’incaricare una persona a compiere specifici e precisi atti per proprio nome e conto.

Alcune delle procure speciali più utilizzate sono:

  • Procura speciale alle liti: con questa procura attribuisci a un legale (avvocato) il potere di rappresentarti a una specifica causa per tuo nome e conto.
  • Procura speciale a vendere o ad acquistare: con questa procura attribuisci a una persona il potere di effettuare una vendita o un’acquisto a tuo nome, Tipico esempio è quello della vendita di un’auto. Oppure quello di vendita o donazione di una casa: se non puoi presentarti tu stesso al rogito (per motivi di lontananza, ecc.) allora conferisci procura a un terzo (che può essere lo stesso notaio) a firmare per conto tuo, così come a incassare. L’intestazione assegno può essere a suo nome se vuoi, poi provvederà a girarti la somma, tramite bonifico o altro mezzo.

Modello

Di seguito trovi una serie di fac simile di procura speciale, in formato pdf, oppure in formato Word editabile:

Scarica subito il modulo fac simile editabile procura speciale in formato Word.

Scarica subito il modulo fac simile procura speciale a vendere un immobile, se per esempio ti trovi all’estero.

Scarica subito il modulo fac simile PDF procura speciale per la richiesta PIN di abilitazione al servizio telematico Fisconline – Agenzia entrate.

Scarica subito il modulo fac simile PDF procura speciale a rappresentare innanzi al servizio di conciliazione della CCIAA.

Notarile

La procura speciale non ha forma libera, ma deve rispettare la stessa forma dell’atto per cui la conferisci. In parole semplici: se per esempio conferisci procura per chiedere all’Agenzia delle Entrate il PIN Fiscotel, allora non occorre il notaio. Se invece conferisci procura per vendere un immobile, siccome il rogito necessita di notaio, allora devi conferire procura anche tramite notaio.

Ecco alcuni esempi in cui occorre la procura speciale notarile:

  • Procura speciale notarile ad incassare somme;
  • Procura speciale notarile per vendere immobili;
  • Procura speciale notarile per mediazione, conciliazione;
  • Procura speciale notarile per conciliazione lavoro, controversie che sono nate sul posto di lavoro;
  • Procura speciale notarile per divorzio;
  • Procura speciale notarile per separazione consensuale.

Costo

Il prezzo di una procura speciale notarile si aggira attorno ai 150 euro.

Penale

Sei hai deciso di conferire una procura speciale in ambito penale, l’atto di procura può essere fatto tramite:

  • Atto pubblico;
  • Oppure scrittura privata autenticata.

In caso contrario la procura è inammissibile (art. 122 c.p.p.). La procura speciale penale deve contenere il motivo del conferimento e le circostanze a cui si riferisce.

Ecco alcuni casi (relativi fac simile) di procura speciale conferita in ambito penale:

Scarica subito il modulo fac simile Word procura speciale nomina difensore di fiducia durante un procedimento penale in cui sei indagato.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD procura speciale per la costituzione di parte civile (persona offesa).

A vendere

La procura speciale a vendere, oppure la procura speciale a vendere e incassare, è uno strumento molto utile per compiere gli atti, soprattutto se sei impossibilitato a recarti tu personalmente il giorno dell’atto, a causa di problemi di salute oppure per la lontananza, se vivi all’estero. Si usa la procura a vendere soprattutto nelle compravendite di immobili o di auto.

Vantaggi della procura speciale

  • Zero rischi. Stai conferendo procura per un solo atto, quindi il procuratore non potrà fare null’altro rispetto allo specifico atto da te richiesto;
  • Zero impedimenti. Problemi di salute e lontananza non bloccano l’affare;
  • Niente sorprese o errori. Il giorno dell’atto, il procuratore fa le tue veci, quindi potrà controllare se c’è un errore nei dati catastali, se ci sono altre problematiche, ecc. Tu puoi essere in costante contatto con lui (per esempio su Whatsapp o per telefono).

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD procura speciale per la vendita di un immobile.

Cassetto fiscale

Se lo desideri, puoi delegare la consultazione del tuo cassetto fiscale al tuo commercialista o altro intermediario autorizzato. Puoi delegare fino a due intermediari ad accedere al tuo cassetto fiscale. In questo caso il conferimento del potere di accedere al cassetto, non è una procura, ma una semplice delega è più che sufficiente. L’Agenzia delle Entrate stessa ha reso disponibile il modulo di delega da compilare e firmare, per concedere tale possibilità al tuo commercialista.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD per il conferimento della possibilità di consultare il tuo cassetto fiscale online.

Avvocato

Spesso la persona a cui si conferisce procura è un avvocato. Succede per esempio nei seguenti casi:

  • Remissione querela;
  • Accettazione remissione querela;
  • Mediazione;
  • Lite telematica;
  • Lite GDPR;
  • Conciliazione giudiziale.

Ecco un fac simile modello procura speciale avvocato da compilare e firmare.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD per la procura da conferire a un avvocato.

Mediazione

In passato la giurisprudenza si era espressa contrariamente in merito alla possibilità di farsi rappresentare, tramite procura, a un incontro di conciliazione obbligatoria. Secondo i giudici, la presenza delle parti era necessaria per lo scopo dell’attività di mediazione.

La Corte d’Appello di Trieste, con la sentenza n. 2010/17 ha ribaltato tutto: anche durante una conciliazione si può ricorrere alla procura. Quindi, se hai deciso di farti sostituire da un terzo soggetto durante un incontro di mediazione, basta conferirgli una procura speciale, indicando lo specifico oggetto della procura.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD per la procura speciale a un avvocato, affinché faccia le tue veci durante un incontro di conciliazione obbligatoria.