Hai perso il lavoro e hai presentao la domanda di disoccupazione? Dopo la presentazione della domanda, l’ufficio INPS si prende del tempo, per verificare che realmente, nel tuo caso, sussitano i requisiti per ottenere la disoccupazione ordinaria (ASpI) o la disoccupazione con requisiti ridotti (Mini ASpI).

Riceverai una lettera direttamente a casa, nella quale sarai informato se la tua domanda è stata accolta e quindi hai diritto all’indennità disoccupazione, oppure rifiutata. Se la tua domanda é stata accettata, non devi far altro che aspettare il primo bonifico. La lettera é arrivata, ma i soldi no? Ti stai chiedendo quando arriva la disoccupazione, dopo quanto tempo arrivano i soldi sul conto corrente? Nella breve guida di seguito, una risposta a questa ed altre domande.

In media ci vogliono circa due mesi dalla presentazione della domanda all’arrivo del primo bonifico (a volte anche 3 mesi). Se possiedi il PIN dell’Inps puoi controllare online lo stato della domanda di disoccupazione, comodamente da casa tua, tramite il pc. Non di rado accade che arrivino prima i soldi e dopo la lettera dell?INPS relativa all’accettazione della domanda!

Attenzione: se nel presentare la domanda hai indicato l’IBAN, non ci saranno problemi con l’accredito del bonifico. Se non hai fornito un IBAN, riceverai il denaro tramite bonifico domiciliato su Posta se inferiore ai 1000 euro. Se la somma é superiore, dovrai recarti all’INPS per comunicare l’IBAN e ci saranno quindi ulteriori ritardi nella ricezione della somma di denaro. Stai quindi attento a non scrivere un IBAN errato quando compili la domanda di disoccupazione.