Puoi spedire una lettera sia nel modo più classico, ossia recandoti presso un ufficio postale, sia online, comodamente seduto sul tuo divano. Oppure, puoi persino scriverla e poi chiedere a Poste Italiane di far venire un portalettere a ritirarla e spedirla al tuo destinatario.

In questa guida completa sulla raccomandata postale ti spiego cos’è e cosa significa, come si fa, come spedire una raccomandata, quanto costa, come effettuare la spedizione online oppure come chiedere il ritiro al tuo domicilio attraverso un portalettere, come rintracciarla attraverso il sistema di tracking, quali sono i tempi di consegna e infine i termini di giacenza.

Cos’è e significato

La raccomandata è una lettera spedita tramite gli uffici di Poste Italiane, che ti assicura della spedizione della stessa: l’ufficio postale infatti ti rilascia la ricevuta di avvenuta spedizione. Il postino quindi, porta la lettera a casa del destinatario e se quest’ultimo non c’è lascia un avviso di raccomandata, invitandolo a recarsi presso l’ufficio postale a ritirarla.

C’è poi da fare una importante differenza. In generale, ci sono due tipologie di raccomandata:

  1. Raccomandata semplice. Con questo tipo di raccomandata, Poste Italiane ti rilascia una ricevuta di avvenuta spedizione della lettera, null’altro.
  2. Raccomandata con ricevuta di ritorno. Con questo tipo di raccomandata, Poste italiane non solo ti rilascia una ricevuta di avvenuta spedizione, ma nel momento in cui il destinatario accetta la lettera, il postino gli fa firmare una ricevuta e la rispedisce a te. Tu quindi ricevi questa attestazione di conferma che il destinatario ha accettato la lettera.

Come si fa

Per spedire una raccomandata, devi innanzitutto preparare la busta. Come se fosse una lettera normale, quindi sulla parte frontale della busta, in alto al centro devi scrivere i dati del mittente, colui che spedisce ossia tu. Sulla parte posteriore, in basso a destra, devi scrivere i dati del destinatario. Ecco come scrivere i dati.

Mittente, in alto al centro:

Destinatario, in basso a destra:

Dopo aver scritto la tua lettera e compilato la busta come ti ho appena spiegato, recati in Posta allo sportello e comunica all’impiegato che desideri inviare una raccomandata, decidi tu se preferisci una raccomandata semplice, oppure una raccomandata con ricevuta di ritorno.

L’impiegato ti fa quindi compilare un modulo, dove devi scrivere nuovamente i dati del mittente (ossia i tuoi, nome e indirizzo) e i dati del destinatario (nome e indirizzo). L’impiegato di Poste Italiane quindi, prende questo modulo e lo appone sulla tua busta. Ritira la tua busta e la prepara per la spedizione. A te non resta altro che pagare e infine salutare.

Costo

Per quanto riguarda i costi, vediamo in prezzi applicati da Poste Italiane, sia sulla raccomandata semplice, sia sulla raccomandata con ricevuta di ritorno.

Costi raccomandata semplice

I costi dipendono dal peso della busta o pacco, secondo questa tabella:

PesoCosto
Fino a 20 grammi5,40 euro
Da 21 a 50 grammi6,95 euro
Da 51 a 100 grammi7,45 euro
Da 101 fino a 250 grammi8,05 euro
Da 251 fino a 350 grammi9 euro
Da 351 fino a 1000 grammi11,05 euro
Da 1001 fino a 2000 grammi14,75 euro

Costi raccomandata con ricevuta di ritorno

Per ottenere l’avviso di ricevimento, devi semplicemente aggiungere 1,10 euro ai costi di cui sopra.

Online

Lo sapevi che è possibile inviare una raccomandata postale online? Semplicissimo: tu scrivi, Poste Italiane stampa e spedisce. Per scrivere una raccomandata e inviarla online devi collegarti a questa pagina di Poste Italiane.

Attenzione

Devi essere registrato al sito di Poste Italiane, altrimenti non ti permette di usare il servizio. Se non sei registrato, fallo subito attraverso questa pagina.

Una volta che ti sei loggato con la tua user name e password, ti appare uno spazio dove inserire il testo della tua lettera:

Dopodiché ti chiedere di inserire l’indirizzo del tuo destinatario, in Italia o all’estero:

Tramite la procedura guidata, inserisci quindi destinatario, mittente e infine il metodo di pagamento. Puoi pagare con carta Postepay oppure con qualsiasi altra carta aderente al circuito Visa o Mastercard. A questo punto l’ufficio postale si occupa di tutto: stampa la lettera e la invia. Se hai scelta il servizio di ricevuta di ritorno, allora dopo che il destinatario avrà accettato la lettera, ti arriverà la ricevuta attestante la consegna.

Raccomandata da te

Un’altro metodo molto comodo per spedire una raccomandata è Raccomandata da te, il servizio messo a disposizione da Poste Italiane con cui un postino viene a casa tua o presso il tuo ufficio e ritira la lettera. La porta in ufficio postale e la spedisce, molto semplicemente.

Questo servizio ha un costo di soli 2,50 euro, da sommare a quello della raccomandata, secondo la tabella che ti ho mostrato in alto. Puoi prenotare il ritiro della lettera tramite questa pagina. Puoi prenotare il ritiro tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 20, il sabato solo dalle 8 alle 14.

Tracciabile

La raccomandata, che sia semplice o con ricevuta di ritorno, è sempre tracciabile. Praticamente nel momento in cui spedisci la lettera, Poste Italiane ti rilascia un codice, vai su questa pagina e inserisci il codice: il sito ti dirà a che punto è la tua raccomandata.

Puoi trovare i seguenti status:

  • In lavorazione; significa che l’ufficio postale sta ancora lavorando la tua lettera;
  • Spedita; significa che l’ufficio postale ha spedito la lettera;
  • In transito; significa che la lettera sta viaggiando verso il destinatario;
  • In consegna; significa che la lettera è con il postino e la sta portando dal destinatario;
  • Consegnata; significa che il destinatario ha accettato la lettera;
  • Non consegnata; significa che per X motivo, il destinatario non l’ha accettata (per assenza, irreperibilità, ecc.).

Tempi di consegna

Dopo quanto tempo arriva una raccomandata, in quanti giorni arriva al destinatario? Sicuramente la prima domanda che ti poni è proprio questa, ti stai chiedendo quanto ci mette la tua raccomandata ad arrivare a destinazione.

Una volta consegnata la lettera in Posta, oppure compilato online il form per la spedizione, la lettera parte il giorno dopo. La consegna avviene entro:

  • 4 giorni lavorativi, nella stragrande maggioranza dei casi;
  • 6 giorni lavorativi, nei restanti casi (10% circa).

Giacenza

Quanto resta in giacenza una raccomandata. Se il destinatario non è in casa, il portalettere lascia un avviso, che gli comunica la presenza di una raccomandata e lo invita a recarsi in Posta a ritirarla. A questo punto il destinatario ha 30 giorni di tempo per ritirarla.

Superati 30 giorni, Poste Italiane restituisce la lettera al mittente.