Il costo del metano è nettamente inferiore rispetto a quello della benzina, ecco perché alcuni automobilisti decidono di installare un impianto a metano sulla propria auto. In questo modo si usa l’impianto a metano, ma quello a benzina rimane disponibile, quindi il veicolo rimane a doppia alimentazione.

In questa guida completa sulla revisione bombole metano ti spiego come funziona, come avviene il collaudo per le bombole metano in acciaio e non metalliche avvolte in composito, perché bisogna farla e dove farla, ogni quanto tempo e quali sono costi e tempi di attesa per espletare tutta la procedura, infine cosa rischi e cosa fare in caso di revisione bombole scaduta.

Come avviene

Le auto a metano permettono un abbattimento dei costi impensabile con le auto a benzina. Tuttavia, un’auto alimentata a metano richiede un’attenta e periodica manutenzione. Il controllo è molto importante: camminare con un’auto sicura e controllata è la priorità di ogni automobilista.

Chiaramente ci sono delle scadenze da rispettare: in base al tipo di bombola che possiedi, devi effettuare la revisione ogni tot anni. Di seguito trovi dettagli e costi dell’operazione e dove farla.

Perché bisogna farla

Devi fare la revisione bombola auto per tre motivi ben precisi:

  1. Legge. Innanzitutto è la legge ad obbligarti a farla. A seconda del tipo di bombola posseduta (se ad omologazione italiano o europea internazionale) devi farla ogni tot periodo;
  2. Sicurezza. Per la tua sicurezza, quella delle persone che trasporti e quella di tutti gli automobilisti, sei obbligato a fare la revisione;
  3. Funzionamento. Il controllo periodico di permette di individuare le problematiche.

Ogni quanto tempo

Per sapere ogni quanto tempo fare la revisione della bombola a metano, innanzitutto devi controllare se si tratta di bombola omologata in base a:

  • Normativa italiana (DGM); in questo caso devi procedere al controllo ogni 5 anni;
  • Oppure normativa internazionale R110 ECE/ONU; in questo caso la situazione è diversa, perché la revisione va fatta la prima volta dopo 4 anni, dopodiché ogni due anni contestualmente alla classica revisione auto.

Le bombole con omologazione R110ECE/ONU in base al materiale di costruzione si dividono in ulteriori tipologie:

  1. Bombole in acciaio (CNG-1, tipo I);
  2. Bombole in metallo avvolte da apposita guaina in resina sulla circonferenza (CNG-2, tipo II);
  3. Bombole in metallo avvolte totalmente da apposita guaina in resina (CNG-3, tipo III);
  4. Bombole non metalliche avvolte da guaina in composito (CNG-4, tipo IV).

Come conoscere il tipo di omologazione. Per sapere che tipologia di omologazione ha la tua auto, ti basta leggere il cartoncino plastificato che ti consegna l’officina che installa la bombola e ogni volta che effettui un collaudo. Di solito lo trovi nel vano motore.

Il cartoncino plastificato contiene i seguenti dati:

  • Numero e casa produttrice della bombola;
  • Quanto metano può contenere;
  • Scadenza della revisione (che è indicata anche sulla parte alta della bombola stessa).

Dove farla

Se devi fare la revisione, allora sappi che occorre staccare la bombola dal vano e portarla a un centro GFBM. Se non sei espertissimo, ti consiglio di rivolgerti direttamente all’officina che ti ha installato la bombola: di solito si occupa di tutto, ossia di staccarle e consegnarle al centro GFBM e poi del montaggio sulla tua auto.

Attenzione

Se la tua bombola è ad omologazione europea, per smontaggio e rimontaggio devi rivolgerti obbligatoriamente solo a officine con qualifica CUNA.

Costo

La revisione delle bombole in metano è gratis. O meglio, il costo è compreso nel prezzo del metano che tu paghi ogni volta che fai rifornimento.

In pratica il costo del metano al metro cubo, comprende una sovra tassa che tu paghi ogni volta che fai rifornimento, quindi alla fine dei conti non è che sia davvero gratuita, diciamo che è un costo che paghi di volta in volta. Probabilmente meno pesante rispetto a un pagamento tutto in un’unica volta, ma pur sempre un costo.

Tuttavia, come ti ho spiegato sopra, per portare la bombola a un centro GFBM devi occuparti di smontarla, consegnarla e poi effettuare il montaggio. Se non sei espertissimo, è assolutamente sconsigliato farlo da sé, se poi possiedi una bombola omologata europea, devi rivolgerti obbligatoriamente a un’officina autorizzata CUNA.

Quindi la revisione, di per sé, è gratis, ma chiaramente devi considerare il costo da pagare all’officina che si occupa dello smontaggio e della consegna al centro GFBM, il centro di raccolta e revisione delle bombole.

Il prezzo si aggira tra i 120 e 130 euro, chiaramente se sulla tua auto ci sono più bombole allora il prezzo aumenta. Inoltre, se ci sono delle elettrovalvole da cambiare, quel costo è a parte.

Tempi

Se devi fare la revisione bombola a metano, chiaramente ci sono dei tempi, il tutto non avviene in maniera immediata. Come spiegati nei passi precedenti, la procedura di revisione richiede lo smontaggio, la consegna al centro di collaudo e poi la successiva riconsegna. Di solito per tutto questo devi conteggiare una settimana di tempo.

Ciò significa che in questo frangente, chiaramente puoi usare la tua auto ma non essendoci la bombola ti tocca usare l’impianto a benzina, e quindi spendere un po’ di quattrini visto che il rifornimento di benzina costa di più del metano.

Tuttavia, se lo desideri puoi richiedere delle bombole di sostituzione, da far montare alla tua auto. Bombole già collaudate, pronte all’uso e identiche a quelle che usi tu. In questo modo hai già le bombole in giornata e quindi non sei costretto ad usare l’alimentazione a benzina.

Scaduta

Cosa si rischia. Se si sta avvicinando la scadenza, il consiglio è quello di provvedere tempestivamente alla revisione, altrimenti ecco cosa ti succede:

  1. Nessun rifornitore ti vende metano. I rifornitori infatti, per legge non devono vendere metano a auto che presentano bombole scadute;
  2. Non essendoci alcun rifornitore che può venderti metano, devi  per forza usare l’impianto a benzina, quindi sai bene quanto costi la benzina. Ciò si traduce in un aumento dei costi a tuo carico;
  3. L’art. 80.14 del Codice della Strada prevede una multa fino a 594 euro in caso di circolazione con bombola scaduta, gli agenti ti ritireranno anche la carta di circolazione.

Cosa fare se la bombola è scaduta

Se quindi la scadenza si sta avvicinando, organizzati al più presto per fare la revisione bombola metano. Se ormai la bombola è scaduta, recati al più presto possibile presso un’officina autorizzata in modo da metterti in regola.