Una ricevuta di pagamento è un documento che comprova, indicando date e importi, la corresponsione parziale o totale di una fattura. È un documento molto importante perché attesta con certezza l’avvenuto pagamento di una somma di denaro: la controparte quindi non potrà pretendere alcunché.

In questa guida completa sulla ricevuta di pagamento ti spiego cos’è e come funziona, ti fornisco inoltre i fac simile da scaricare e compilare per una ricevuta generica tra privati, tra aziende e privati e tra aziende, in inglese, in contanti, per il pagamento dell’affitto ed infine come scaricare la ricevuta di pagamento dal sito di Poste Italiane.

Cos’è e come funziona

Una ricevuta di pagamento è un documento che il creditore consegna al debitore nel momento in cui assolve la sua obbligazione:

  • Parzialmente, per cui sulla ricevuta c’è scritto che il debitore deve ancora un altro importo di denaro;
  • Totalmente, quando il debitore paga tutto il suo debito, oppure paga l’ultima delle rate. In questo caso il creditore consegna una ricevuta di pagamento “a saldo”.

La ricevuta di pagamento è molto importante: attesta che il debitore ha pagato l’importo dovuto, è una prova a tutti gli effetti. Essa comprende i seguenti elementi:

  • Data;
  • Nome del creditore e del debitore;
  • L’importo pagato;
  • Lo stato del pagamento (se è chiuso o se occorrono altri versamenti);
  • La fattura di riferimento.

Suggerimento

La ricevuta di pagamento si usa molto negli scambi commerciali, ma nulla vieta di usarla anche per le transazioni che non riguardano denaro.

Attenzione

Se la ricevuta supera l’importo di 77,47 euro, devi apporre una marca da bollo pari a 2 euro (D.P.R. 642/72). Puoi comprare la marca da bollo in qualsiasi tabaccheria.

Generica

La ricevuta di pagamento non ha un modello obbligatorio da seguire. Puoi redarla in maniera molto semplice, ricordandoti che deve contenere gli elementi essenziali, ossia i dati delle parti (tu e il tuo debitore), l’importo dovuto, la data e occorre infine specificare se il pagamento è completo o solo parziale. Ecco alcuni modelli fac simile da scaricare e stampare, oppure editabile da compilare direttamente al pc, in formato Word (.doc) o Pdf.

I modelli si prestano all’utilizzo sia tra privati, sia tra aziende, sia tra aziende e privati:

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD della ricevuta.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD della ricevuta.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD della ricevuta.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD della ricevuta.

Scarica subito il modulo fac simile PDF della ricevuta.

Scarica subito il modulo fac simile PDF della ricevuta.

In inglese

Di seguito puoi scaricare un fac simile di ricevuta di pagamento in inglese:

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD della ricevuta.

Scarica subito il modulo fac simile PDF della ricevuta.

In contanti

Se stai pagando tramite assegno, tramite bonifico o Paypal, l’operazione è tracciabile. Ma se paghi in contanti, non rimane alcuna traccia della consegna del denaro. Quando una transazione avviene in contanti quindi, è di fondamentale importante che il creditore rilasci una ricevuta che provi con certezza l’avvenuto pagamento. In questa quietanza, il creditore conferma di aver ricevuto il denaro e specifica se si tratta di un pagamento totale o a rate (in questo caso indica anche l’importo residuo da corrispondere).

Ecco un fac simile di ricevuta di pagamento in contanti:

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD della ricevuta

Scarica subito il modulo fac simile PDF della ricevuta

Affitto

Il proprietario che affitta un immobile ha l’obbligo di rilasciare all’inquilino la ricevuta di pagamento ogni qualvolta riceve il canone di affitto. La ricevuta va rilasciata sempre, sia che si tratti di un pagamento in contanti (non tracciabile), sia che si tratti di un pagamento tramite bonifico (tracciabile).

L’inquilino potrà usare la ricevuta innanzitutto come prova di avvenuto versamento dell’affitto, e anche per la dichiarazione dei redditi, se gli spettano dei rimborsi IRPEF sull’affitto. Ecco un fac simile ricevuta di pagamento per affitto:

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD della ricevuta.

Scarica subito il modulo fac simile PDF della ricevuta.

Attenzione

Se l’importo della ricevuta supera i 77,47 euro, ricorda di apporre una marca da bollo pari a 2 euro (D.P.R. 642/72).

Poste

Puoi pagare un bollettino anche online, sul sito delle Poste Italiane:

  • Se sei titolare di un conto Bancoposta;
  • Se sei titolare di una carta prepagata Postepay (Classica o Evolution).

In ogni caso, dopo il pagamento, Poste.it invia alla tua bacheca una ricevuta di pagamento. Dopo aver effettuato l’operazione, puoi scaricare la ricevuta seguendo questo percorso:

1. Collegati al sito Poste.it.

2. Clicca in alto a destra, sul tuo nome, apparirà una tendina, devi cliccare su Bacheca:

3. Ora clicca su Notifiche e troverai tutte le ricevute da scaricare. Per scaricarne una cliccaci sopra:

Bollettino perso

Se hai effettuato un pagamento presso un ufficio postale, l’impiegato ti rilascia una ricevuta di pagamento. Se l’hai smarrita, ma vuoi averne una copia, puoi ottenerla: torna nell’ufficio postale dove hai pagato e fanne richiesta.

Attenzione

La consegna di una copia potrebbe avere un costo, di solito pari a pochi euro.