Rinnovare la patente è molto importante: il rinnovo conferma, certifica la tua idoneità alla guida ed è innanzitutto un obbligo morale, verso se stessi e verso tutti gli altri automobilisti. È chiaramente, anche un obbligo civile, tant’è che la legge punisce l’inosservanza del rinnovo con due sanzioni, una pecuniaria e una accessoria (ritiro della patente scaduta).

In questa guida completa sul rinnovo patente ASL ti spiego come funziona, come procedere con il rinnovo, dove farla e i costi da sostenere, quali documenti presentare ed infine come si svolge la visita medica e quanto costa.

Come funziona

Temi che la tua patente stia per scadere? Accertatene subito, controlla il tesserino: al punto 4a puoi leggere la data di rilascio, mentre al punto 4b puoi leggere la data di scadenza. La validità della patente non è uguale per tutti, dipende dalla tua età, secondo questa tabella:

Validità patente
EtàDurata
Fino a 50 anniOgni 10 anni
Tra 50 e 70 anniOgni 5 anni
Tra 70 e 80 anniOgni 3 anni
Oltre 80 anniOgni 2 anni

Quindi se per esempio hai 30 anni, la tua patente ha una validità di 10 anni; se hai 45 anni la tua patente ha una validità di 10 anni; se hai 60 anni la tua patente ha una validità di 5 anni e così via.

Regola del compleanno

C’è una piccola prassi che potrebbe aiutarti, soprattutto quando sai che la tua patente scade quest’anno: la scadenza corrisponde al tuo compleanno. Questo però è valido solo per le nuove patenti e per i rinnovi. Quindi se per esempio sei nato il 5 giugno e la tua patente scade il 23 marzo, significa che la Motorizzazione l’ha emessa con le vecchie regole. A partire dal prossimo rinnovo, la scadenza sarà il 5 giugno.

Patente di guida scaduta: quanto tempo ho per rinnovarla

Se la tua patente è scaduta, allora puoi procedere con il rinnovo, anche se è scaduta da due anni e più. Il limite massimo è di 3 anni: se la tua patente di guida è scaduta da più di tre anni, non puoi più chiedere il semplice rinnovo, ma devi fare di nuovo il test di teoria e l’esame di guida!

Costo

Per quanto riguarda il rinnovo, puoi rivolgerti a uno studio di pratiche automobilistiche. Queste agenzie di solito sono convenzionate con studi medici, quindi, tu devi solo prenotare la visita medica, che di regola si svolge proprio dentro lo studio dell’agenzia, in una stanza dedicata alle visite mediche e con tutta l’attrezzatura adeguata.

Ma non è questo l’unico modo per rinnovare la patente: rivolgersi a un’agenzia è probabilmente la situazione più comoda per molti, perché si occupano di tutto gli impiegati dello studio, ma chiaramente tutto questo ha un prezzo, oltre al costo di rinnovo vero e proprio. Diciamo che il costo aggiuntivo per questo servizio va dai 30 ai 60 euro, variabile da zona a zona. Poi devi aggiungere il costo del rinnovo vero e proprio (circa 70 euro).

Ci sono altre 4 opzioni per rinnovare la patente. Puoi infatti rivolgerti a:

  • Una sede ACI. Le sedi ACI si trovano dappertutto, sono distribuite sul territorio italiano in maniera abbastanza capillare e il costo totale va dagli 80 ai 150 euro; qui trovi le sedi ACI e la loro ubicazione.
  • Autoscuola, il costo va dai 90 ai 150 euro.
  • ASL. Il costo totale di solito va dai 700 ai 100 euro;
  • Ufficio territoriale della Direzione Sanità di RFI, che puoi trovare in ogni provincia. Qui trovi l’indirizzo di ogni ufficio in tutte le regioni. Il costo totale va dai 60 agli 80 euro.

Per velocizzare i tempi, la scelta migliore è quella di rivolgersi a un’agenzia di pratiche automobilistiche, un’autoscuola o una sede ACI.

Documenti

Prima di prenotare la visita medica per il rinnovo della patente, devi procedere con i seguenti pagamenti:

  • Bollettino postale di 10,20 euro intestato al Ministero dei Trasporti sul c/c 9001;
  • Bollettino postale di 16 euro intestato alla Motorizzazione Civile.

Suggerimento

Trovi tutti i due moduli prestampati presso ogni ufficio postale. Basta chiedere all’impiegato i “bollettini prestampati per il rinnovo patente”.

Il giorno della visita medica devi portare i seguenti documenti:

  • Documento di identità;
  • Codice fiscale;
  • Due fototessere;
  • Le ricevute dei bollettini di cui sopra;
  • La patente scaduta oppure in scadenza. La domanda di rinnovo infatti puoi farla anche prima della scadenza, anzi, probabilmente è la scelta migliore, in modo da portarti avanti con i tempi.

Dopo aver completato la visita medica, il medico ti consegna un attestato sostitutivo della patente, con il quale potrai guidare anche se la patente è scaduta. Riceverai il duplicato della patente direttamente a casa, al costo di 6,80 euro come spese di spedizione.

Visita

Lo scopo della visit medica è quello di individuare delle patologie o dei disturbi che possano compromettere la tua capacità e idoneità alla guida.

Come si svolge

Nello specifico la visita medica verte sul controllo di:

  • Vista, quindi il medico ti sottopone a una classica visita oculistica con i relativi test, per capire se ci vedi bene oppure se hai bisogno degli occhiali alla guida;
  • Capacità uditiva;
  • Mobilità.

Durante la visita il medico ti pone delle domande anche sull’eventuale uso di alcol e sostanze stupefacenti. Infine il dottore ti controlla la pressione e il battito cardiaco.

Il costo della visita medica solitamente è di 30 euro, ma qualcuno chiede anche di più, fino a 100 euro, quindi ti consiglio di chiedere preventivamente a quanto ammonta questa spesa, che tu decida di rivolgerti a una scuola guida, un’agenzia di pratiche automobilistiche, ecc.

Sanzioni

Rinnovare la patente è un dovere civile, un obbligo da rispettare. Se le autorità ti trovano con la patente scaduta, non c’è scampo: ti prescrivono una “bella” multa. Il codice della strada prevede due sanzioni:

  • Sanzione pecuniaria, ossia una somma di denaro da pagare, che oscilla tra i 160 e i 644 euro;
  • Sanzione accessoria, ossia il ritiro della patente scaduta.

Da questo momento hai 10 giorni di tempo per metterti in regola: quindi fare la visita medica e poi recarti dalle forze dell’ordine per riavere la patente ritirata. Se fai passare più di 10 giorni, peggiori solo la situazione: le autorità inviano la patente in Prefettura e per riaverla devi presentare il nuovo certificato medico di rinnovo