Hai una spedizione da fare molto importante. In quanto tale, vuoi accertarti che arrivi a destinazione senza intoppi e conoscere il suo viaggio in ogni fase. Ecco perché molti consumatori scelgono il servizio di posta raccomandata.

In questa guida completa ti spiego come rintracciare una raccomandata, come funziona il servizio per Poste Italiane, per Nexive, per le poste private di qualsiasi gestore, come effettuare la ricerca tramite codice tracking, come fare se non possiedi la ricevuta, senza tracking, infine come rintracciare una raccomandata internazionale.

Come funziona

Se spedisci un pacco, non vedi l’ora che arrivi a destinazione. Per non parlare se sei tu il destinatario: magari stai aspettando il computer dei tuoi sogni, il cellulare che aspettavi da tempo oppure l’outfit che indosserai un giorno importante che si sta avvicinando. Sapere lo stato di avanzamento della spedizione è quindi un valore aggiunto.

Quando spedisci una raccomanda, l’ufficio postale (che sia pubblico oppure privato) ti fornisce una ricevuta attestante l’operazione. In questa ricevuta trovi anche il codice tracking, ossia un numero composto da varie cifre, che ti permette di controllare lo stato della spedizione, ossia dove si trova in ogni momento.

Con questo codice tracking, non devi far altro che collegarti al sito dell’ufficio postale (o di qualsiasi altro servizio di spedizioni), inserirlo nell’apposito spazio e in quattro e quattro otto il sito ti dice dove si trova la spedizione, se è ancora in viaggio, se è in consegna, se è tornata indietro. E tante altre informazioni utili.

Poste Italiane

Poste Italiane ti permette di controllare lo stato di spedizione attraverso:

  1. Il servizio Cerca Spedizione, non devi far altro che inserire il codice tracking nell’apposito spazio e cliccare sulla lente di ingrandimento. In un secondo il sistema ti dice dov’è il tuo pacco. Ricorda di inserire il codice senza spazi e senza interruzioni (es.: 066655300001);
  2. Il numero verde 803.160, una voce guida ti chiede il codice e poi ti fornisce le indicazioni.

Internazionale

Se qualcuno ti spedisca una lettera o un pacco dall’estero, tramite il locale servizio postale pubblico (diciamo il nostro corrispondente di Poste Italiane), una volta arrivata la spedizione in Italia, generalmente è Poste Italiane a gestirla.

Quindi, per sapere dove si trova la spedizione, se è arrivata in Italia, puoi controllare tramite il servizio Cerca Spedizione, inserendo il codice di tracking e cliccando sulla lente di ingrandimento. Se non compare nulla, allora significa che la spedizione non è ancora giunta in Italia, oppure il mittente ha spedito tramite qualche altro servizio privato.

Nexive

Nexive era una società privata che si occupava di spedizioni e che poi Poste Italiane ha acquisito. Ad oggi quindi, Nexive fa parte del gruppo Poste Italiane.

Per rintracciare una raccomandata con Nexive, devi collegarti a questa pagina ufficiale e, in alto a destra nella sezione “tracking” inserire il codice. Quindi cliccare su “Cerca” e attendere pochi istanti per sapere dove si trova la tua spedizione.

Poste private

Poste Private Mail Express è un’azienda privata che si occupa di spedizioni. Se la tua raccomandata sta viaggiando con questo servizio, puoi controllare in ogni momento dove si trova, andando sul sito ufficiale Poste Private Mail Express e inserendo il codice.

La tua raccomandata o pacco è stata spedita con un altro servizio? Leggi allora questa guida su come rintracciare un pacco spedito con Shein, DHL, Bartolini, SDA…

Con codice tracking

Il codice tracking è molto importante per rintracciare una spedizione. Ormai tutti i servizi postali utilizzano questa modalità: nella ricevuta forniscono i dettagli insieme al codice tracking. L’utente interessato poi, sull’apposito sito può monitorare il viaggio della busta o del pacco.

E’ dunque molto importante che le poste (pubbliche o private), rilascino la ricevuta, perché è lì che si trova il codice tracking. Se quindi sei il destinatario del pacco, devi chiedere al mittente di fornirti questo codice, se già non te lo ha girato.

Senza codice

C’è una spedizione che ti interessa, ma purtroppo non possiedi il codice. Conosci però il mittente di questa busta o pacco e vorresti sapere dove si trova in questo momento la spedizione, vorresti monitorare il viaggio.

Purtroppo senza codice tracking non è possibile monitorare alcuna spedizione. Il codice si trova sulla ricevuta, che possiede solo il mittente, dunque l’unico modo che hai per conoscere il codice è contattare il mittente.

Numero verde

A volte, oltre al servizio di ricerca raccomandata online, l’azienda che si occupa della spedizione ha anche un numero dedicato per il tracking. Per esempio Poste Italiane risponde al numero 803 160.

Non devi far altro che digitare questo numero, ascoltare la voce guida e inserire il numero di tracking. In pochi istanti il sistema ti dice a che punto è la spedizione.

Suggerimento

Chiedi al tuo spedizioniere se c’è anche questo tipo di servizio.