Hai inviato un vaglia postale qualche giorno fa, ma il tuo beneficiario ti dice di non averlo ancora ricevuto. Temi dunque che possano esservi stati degli errori tecnici, oppure di aver sbagliato l’intestazione del vaglia.

In questa guida completa su come rintracciare un vaglia postale ti spiego come fare, come seguire il vaglia tramite il codice tracking, se e quando è possibile il tracking online, in quanto tempo arriva il denaro e infine come funziona il vaglia postale veloce.

Come fare

Chi non possiede un conto corrente e ha necessità di inviare o ricevere denaro, può farlo attraverso una semplice operazione denominata vaglia postale: basta andare in posta con la somma necessaria e chiedere allo sportello di effettuare un vaglia verso un destinatario, di cui dare i dati.

L’impiegato, dopo aver espletato tutte le pratiche, è in grado di far partire il vaglia. Nel giro di pochi giorni, il destinatario può incassare la somma, presentando un documento di identità presso l’ufficio postale che lo chiama per il ritiro.

Ricapitolando: se per esempio vuoi spedire un vaglia, devi semplicemente recarti in posta con il denaro necessario, compilare un apposito modulo che ti consegna l’addetto e quindi far partire il vaglia. In pochi giorni il tuo destinatario riceve una comunicazione da parte dell’ufficio postale più vicino, che lo invita a recarsi in sede per ritirare il denaro.

Tracking

Nel frattempo, ossia nel periodo di tempo che intercorre tra la spedizione del vaglia e il suo effettivo incasso, il mittente ha la possibilità si seguirne il tracking. Se quindi hai inviato un vaglia, oppure ne sei beneficiario, puoi sapere in ogni momento dove si trova il denaro.

Così come per le lettere e i pacchi postali, anche l’invio di denaro possiede questo strumento di tracciamento. Anzi, a maggior ragione, essendoci del denaro di mezzo, soprattutto se si tratta di una somma importante, è bene che le parti siano a conoscenza del tragitto in ogni momento.

Quando l’impiegato postale effettua le operazioni per far partire il vaglia, rilascia al cliente una ricevuta. Se quindi hai spedito un vaglia, su questa ricevuta puoi trovare il numero di tracking, che ti permette di tracciare l’operazione in ogni spostamento.

Numero verde

Dopo aver reperito il codice, non devi far altro che chiamare il numero verde 803.160: è il numero verde di Poste Italiane, che permette di rintracciare la tua spedizione. Il servizio è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 se vuoi parlare con la guida telefonica. Se preferisci parlare con un operatore, lo trovi da lunedì a sabato dalle 8 alle 20.

Una volta chiamato il numero verde, non devi far altro che comunicare il numero del vaglia: in pochi istanti, grazie a questo servizio potrai sapere a che punto è il tuo denaro, se ancora risulta non consegnato.

Il servizio è attivo sia per il mittente che per il beneficiario del vaglia: se quindi sei stato tu a spedire il vaglia, puoi usufruire del servizio. Allo stesso modo, se devi ricevere un vaglia e desideri monitorare il tracking, basta chiedere il relativo codice a chi ti ha inviato il vaglia.

Come detto nei passi più in alto, il mittente trova il codice tracking direttamente sulla ricevuta che gli ha lasciato l’operatore dell’ufficio postale. Il beneficiario del vaglia, chiamando il numero, deve solo comunicare il codice di tracking.

Se il vaglia risulta ancora non consegnato, sempre tramite il call center potrai cercare di capire qual è il problema che non consente la consegna. Se si tratta solo di aspettare ancora qualche giorno, oppure ci sono altri problemi, per esempio l’intestazione sbagliata, problemi tecnici, ecc..

Intestazione sbagliata

Succede a volte di non scrivere correttamente il nome del beneficiario del vaglia. In questo caso, se il beneficiario va a incassarlo, non può farlo. Il destinatario del vaglia infatti, per ritirarlo, deve presentare allo sportello un suo documento di identità, farsi identificare. In questo modo l’addetto postale può accertarsi di consegnare il vaglia alla persona giusta.

Se però l’intestazione del vaglia e i documenti che presenta il destinatario allo sportello non corrispondono, l’impiegato non può consegnare il denaro. Il vaglia dunque, tramite il servizio di tracciamento, risulta in stato non consegnato.

In genere, quando un vaglia non viene incassato dal destinatario, dopo 30 giorni l’ufficio postale lo spedisce indietro, in modo che il mittente possa recuperarlo. Se questo è il tuo caso, se hai inviato un vaglia che il destinatario non ha incassato, puoi attendere i 30 giorni oppure recarti in posta, per capire se è possibile richiamare subito il vaglia.

Suggerimento

Chiedi al tuo ufficio postale entro quanto tempo tornerà indietro il vaglia non incassato. Indicativamente si tratta di 30 giorni: chiedi sempre conferma alla tua Posta.

In quanto tempo arriva

In genere, dal giorno di spedizione del vaglia al giorno della consegna presso l’ufficio postale vicino al destinatario, passa al massimo una settimana. Se ciò non avviene, bisogna far riferimento al numero di tracking, chiamare il numero verde indicato nei passi precedenti e capire quale possa essere il problema.

Se quindi hai spedito un vaglia, ricorda di conservare sempre la ricevuta rilasciata dall’ufficio postale. L’unico modo per poter risalire velocemente al vaglia infatti, è quello di effettuare la verifica tramite codice tracking.

Tracking online

In genere, quando spedisci una lettera o un pacco, hai la possibilità di seguire la tua spedizione tramite il tracking online: ossia andando sull’apposito sito delle poste, in pochi istanti puoi sapere dove si trova i tuo pacco/lettera.

Per i vaglia, attualmente questo servizio non è attivo. Per sapere lo stato di avanzamento del tuo vaglia postale devi contattare il numero verde di Poste Italiane.

Veloce

Se non hai tempo da perdere e desideri che il destinatario riceva il denaro subito, puoi optare per il vaglia postale veloce: si tratta di un servizio di poste italiane che permette di trasferire denaro in modo immediato.

Il costo del servizio è pari a 10 euro. Per inviare un vaglia postale veloce devi recarti in posta, con il denaro necessario e chiedere appunto l’invio veloce. Dovrai poi decidere una parola chiave da comunicare al tuo beneficiario: grazie a questa parola chiave, può ritirare il denaro subito.