Quello della patente, è un traguardo molto importante per tutti i ragazzi, ma non solo: ci sono anche persone che decidono di iscriversi all’autoscuola oltre i canonici diciotto anni. Ogni momento è quello giusto! Ecco cosa fare se prevedi un “cambio” di programma.

In questa guida completa su come ritirarsi dalla scuola guida, ti spiego come cambiarla sia in fase iniziale, sia dopo aver seguito alcune lezioni di teoria, oppure dopo aver superato l’esame dei quiz, cosa succede alla tua pratica, come passare a una scuola nuova oppure proseguire da privatista e i costi da considerare.

Cambiare durante o dopo le lezioni teoriche

Alcune settimane fa ti sei iscritto a scuola guida, perché è arrivato il momento di prendere la patente. Hai consegnato i documenti richiesti e lasciato un acconto. Hai iniziato a frequentare, ma ti sei reso conto che questa scuola non fa per te: vuoi cambiare.

Oppure hai appena finito le lezioni teoriche e ora dovresti passare a quelle pratiche. Ma preferisci farle presso un’altra scuola. O ancora: semplicemente hai iniziato a seguire le lezioni teoriche, ma ci hai ripensato: per il momento la patente non ti serve.

Insomma, qualunque siano i motivi per cui hai deciso di cambiare scuola, sappi che è possibile: non c’è nulla che ti vieti di proseguire il tuo percorso formativo presso un’altra scuola guida. Almeno, a livello formale si può fare. Ma…

Il problema è il prezzo. La nuova scuola potrebbe chiederti di pagare nuovamente il costo di iscrizione. Quindi al costo che avevi già preventivato, forse dovrai aggiungere altri 100/200 euro di costo di iscrizione alla nuova scuola.

Non solo: la vecchia scuola, quella a cui avevi dato l’anticipo, potrebbe persino chiederti il saldo. Proprio così: anche se non hai completato il percorso di studio, anche se non hai ancora preso la patente, potrebbe chiederti di pagare l’intera somma pattuita.

Prima di pagare però, controlla il contratto che avevi firmato con la scuola guida. Sul contratto c’è scritto tutto, anche ciò che eventualmente lo studente deve pagare in caso di recesso anticipato.

Attenzione

Sul contratto c’è scritto cosa succede in caso di recesso anticipato. La scuola potrebbe pretendere il pagamento completo, anche se non hai usufruito di tutto il corso.

Tralasciando l’aspetto economico (che come hai visto non è di poco conto), per il trasferimento non ci sono problemi: la vecchia scuola gira la documentazione alla nuova e quindi puoi riprendere a frequentare in quest’ultima. Oppure consegna a te tutta la documentazione e tu puoi portare tutto nella nuova scuola.

Dopo aver superato i quiz

Supponiamo che tu sia iscritto a una scuola guida. Segui le lezioni e poi partecipi all’esame scritto: superato! Ora è il momento delle lezioni pratiche. Purtroppo però, non ti trovi bene con questo istruttore.

Il consiglio è quello di chiedere all’ufficio della scuola di cambiarti istruttore, con uno con cui instaurare (si spera), maggiore feeling. Se però si tratta di una piccola scuola, è probabile che l’istruttore sia solo uno. Insomma, non ce la fai proprio a seguire con quest’ultimo, vuoi cambiare scuola e fare le guide con qualcun altro.

In questo caso devi rivolgerti alla vecchia scuola, recuperare la pratica e spostarti in quella nuova. Anche se hai il foglio rosa, non basta portarlo alla nuova scuola guida: serve tutta la pratica, che possiede la vecchia scuola

Come già spiegato nel precedente paragrafo, la scuola guida nuova potrebbe chiederti un po’ di soldi per l’iscrizione. Non pensare che il passaggio sia sicuramente gratuito.

Suggerimento

Informati presso varie autoscuole per conoscere prezzi e condizioni.

Per quanto riguarda l’esame di teoria (i quiz) stai tranquillo: una volta che lo hai superato, se cambi scuola non devi ripeterlo. L’esame di teoria (così come anche quello di guida) non ha nulla a che fare con l’autoscuola. Si tratta di un esame ministeriale, dunque una volta che lo superi devi solo superare anche quello di guida.

Per il solo esame pratico, potresti anche non rivolgerti a una nuova autoscuola: puoi prepararti da solo. Avendo il foglio rosa, puoi fare le guide con un amico, un familiare, un parente, l’importante è che sia un guidatore esperto.

Chiaramente, se intendi fare l’esame da privatista, devi occuparti tu di tutta la parte burocratica. Una volta che la vecchia scuola ti consegna la tua pratica, devi rivolgerti direttamente alla Motorizzazione, per prenotare il tuo esame di guida.

Come fare

Riassumendo: se hai deciso di cambiare scuola guida, devi avvisare quella in cui sei iscritto ora e farti consegnare la tua tua pratica. Anche se possiedi già il foglio rosa, non è sufficiente consegnare questo alla nuova scuola guida. Serve proprio la tua pratica completa, che possiede solo l’autoscuola attuale. Dopodiché, con questa documentazione puoi recarti presso la nuova scuola.

Come già detto, prima di cambiare, controlla le condizioni di recesso anticipato dal contratto: la vecchia scuola guida potrebbe prevedere il pagamento totale pattuito. Anche se non hai usufruito del servizio completo. Tutto dipende dal contratto che hai firmato.

Consigli

Dopo aver superato i quiz, l’esame di pratica può essere quello più semplice, ma anche quello più tosto. Tutto dipende da quanto è capace il ragazzo alla guida. Ci sono ragazzi che sono abilissimi, avendo guidato parecchio con amici o familiari dopo aver ottenuto il foglio rosa. E al momento dell’esame di pratica sono bravi quanto un veterano.

Ci sono poi ragazzi che non hanno avuto la stessa fortuna e si affidano completamente alla scuola per apprendere l’arte della guida. se sei tra questi, probabilmente finora hai dedicato poco tempo alla guida pratica: è il momento di darsi da fare.

Il codice della Strada richiede almeno sei guide. Ma a un inesperto, sei guide non bastano quasi mai. Questo rischia di far aumentare, e non di poco, il costo della patente. Le guide infatti hanno un prezzo che va dai 15 euro in sù.

Suggerimento

La cosa migliore da fare, è quella di trovare qualche amico o familiare di buon cuore, ma soprattutto paziente, pronto ad aiutarti nell’apprendimento di guida, manovre, parcheggi.