Quando un pc diventa vecchio, arriva la necessità di sostituirlo. È il momento di mettere in conto nuove spese e non da poco: i computer più economici partono da un minimo di 300/400 euro, per poi arrivare a quelli più costosi che possono superare i 1.000 ed anche i 2.000 euro. Sapere che ci sono delle offerte sulla rottamazione, allora, non potrà farti altro che piacere.

In questa guida completa sulla rottamazione pc ti spiego cos’è e come funziona, quali sono gli incentivi previsti e per quali categorie di computer, quali sono le offerte proposte dai maggiori rivenditori della grande distribuzione come Unieuro, Mediaworld e come vengono applicate.

Cos’è e come funziona

Computer portatile o fisso

Gli incentivi su rottamazione pc funzionano esattamente come quelli sulla rottamazione auto: se hai un vecchio computer e desideri comprarne uno nuovo, portalo nei negozi che offrono l’incentivo e consegnalo, otterrai uno sconto sul prezzo di acquisto del nuovo computer.

Si tratta di incentivi privati, quindi riconosciuti dalle aziende come Microsoft, Unieuro, Mediaworld, HP, Acer, Apple… non sono incentivi statali che riconoscono uno sconto, ma promozioni di aziende private, quindi ognuno le organizza come meglio crede.

Per esempio, Microsoft riconosce un bonus di 200 euro consegnando il pc usato e senza bisogno di comprarne uno nuovo: si tratta di un semplice contributo sulla rottamazione, che non necessita quindi dell’acquisto di un nuovo computer. Altri invece riconoscono lo sconto su rottamazione su usati solo se si compra un nuovo portatile o fisso, quindi lo sconto è condizionato alla vendita

Incentivi

Una volta che il pc diviene vecchio, arriva il momento di cambiarlo e un pc di un certo livello costa almeno sui 500 euro. Le varie aziende hanno deciso di lanciare questa strategia per conquistare sempre maggiori fette di mercato: gli incentivi sulla rottamazione. In questo modo si realizza un doppio vantaggio:

  1. Per il cliente, che ottiene uno sconto sull’acquisto del nuovo computer e in più si libera di quello vecchio. Lo smaltimento dei rifiuti elettronici è da sempre un problema che tocca l’ambiente e grazie alla rottamazione si ha la certezza di consegnare il pc usato a un’azienda, che tenterà innanzitutto di recuperare quanti più componenti elettronici possibili. Il resto inutilizzabile, lo smaltirà secondo la legislazione italiana ed europea.
  2. Per il venditore, che conquista un nuovo cliente e diventa protagonista di un servizio a vantaggio della società e dell’ambiente.

Unieuro

Unieuro ha previsto uno sconto per chi porta un pc (fisso o portatile) usato e ne compra uno nuovo. La promozione “Ricomincia con il PC giusto” prevede un rimborso di 200 euro se restituisci il tuo pc usato e che ti sia costato almeno 500 euro. La promozione, come già detto, è valida consegnando qualsiasi tipo di pc, purché tu l’abbia comprato, a suo tempo, a un prezzo di almeno 500 euro, quindi rientrano anche i Mac Apple, oltre a notebook HP, Acer, Lenovo, Asus…

Un’altra promozione attuata da Unieuro è “Fuori il vecchio dentro il nuovo” che prevede sempre un risparmio di 200 euro. La nota interessante di questa promozione però, è che lo sconto non si ottiene direttamente in negozio: devi provvedere a spedire il vecchio pc all’indirizzo indicato dal negozio, dopodiché riceverai un rimborso pari a 200 euro direttamente sul tuo conto corrente.

A quel punto potrai usare quel denaro per comprare un nuovo pc. Puoi comprare il nuovo computer anche prima di ricevere il rimborso, sapendo comunque che quel denaro speso (200 euro) ti sarà riaccreditato. La differenza chiaramente, devi pagarla: se per esempio compri un pc da 600 euro, ne paghi in realtà solo 400 grazie appunto al rimborso.

Mediaworld

Anche Mediaworld lancia offerte volte a incentivare l’acquisto di nuovi computer, tramite sconti destinati a chi consegna un computer usato. Anche in questo caso si tratta di uno sconto di 200 euro, che più che sconto è un rimborso. In pratica devi spedire il tuo pc usato a uno specifico indirizzo che ti fornisce il negozio, a quel punto, entro i tempi indicati, riceverai un bonifico pari a 200 euro- Questa somma potrai utilizzare per comprare un computer nuovo.

Chiaramente nulla ti vieta di effettuare prima il tuo acquisto, sapendo che comunque entro una certa data ti arriveranno i 200 euro di rimborso. Quindi alla fine dei conti non si tratta tanto di uno sconto attuato nel momento in cui compri un nuovo computer, quanto di un rimborso sulla rottamazione di un apparecchio vecchio. Il vantaggio è evidente: non ti tocca smaltirlo e poi hai pure un po’ di denaro indietro.

Attenzione

Per ottenere lo sconto o il rimborso previsto dai negozi appena elencati, devi consegnare un pc funzionante. Chiaramente non si pretende che si tratti di un pc che sia veloce come una scheggia o pc senza alcun difetto estetico. L’usato in quanto tale ha sempre dei difetti, almeno quelli dovuti all’utilizzo e alla vecchiaia del dispositivo stesso. Informati presso il negozio, se è prevista qualche agevolazione anche per la rottamazione di pc vecchi non funzionanti.

Suggerimento

Alcuni negozi permettono anche di fare acquisti usufruendo di finanziamenti a tasso zero. Mi raccomando, quando ti dicono “tasso zero”, chiedi se si tratta di TAN o TAEG, perché il tasso effettivo, quello che devi prendere come riferimento, è il TAEG. Meglio ancora se ti fai fare una simulazione del piano di rimborso del prestito, per capire se ti conviene o no.

Attenzione

Le offerte e promozioni sopra esposte non sono attive sempre. I negozi menzionati le hanno attivate in passato, ciò non toglie che attualmente prevedano altre forme di sconto o incentivo sulla rottamazione di pc, cellulari, tablet e stampanti. Informati direttamente in negozio!