Ti piace fare schizzi e disegnare? Se sì, allora studiare all’Accademia delle Belle Arti può essere quello che fa per te. Questo corso di studi prepara gli studenti a diventare artisti, insegnanti e altri professionisti associati al magnifico mondo dell’arte. In fondo, che mondo sarebbe senza arte, senza quadri, senza sculture?

In questa guida completa ti fornisco delle informazioni utili se stai ancora studiando, oppure se hai già terminato il tuo corso di studi, se cerchi ispirazione. Infine puoi trovare un elenco di sbocchi lavorativi per chi come te ha studiato all’Accademia.

Cosa fare prima

Mentre sei uno studente universitario, inizia a creare un portfolio di lavoro: dovrebbe contenere esempi delle tue idee, per esempio puoi iniziare a produrre quadri, sculture, illustrazioni, fumetti, ritratti. Partecipa al maggior numero possibile di concorsi e mostre e inizia a far conoscere il tuo lavoro.

Il networking e la creazione di contatti infatti in questo lavoro sono di vitale importanza. Il passaparola può fare più di quanto si possa pensare, anche oggi che siamo nell’era di internet: se amici o parenti ti chiedono di produrre un lavoro per loro, puoi includerlo nel tuo portfolio.

Durante gli studi potresti anche trovare un impiego, per esempio legato a progetti nei campi estivi e nei centri di attività per i giovani, dove esprimere la tua arte e le tue conoscenze acquisite in materia. Cerca tirocini e candidati durante l’estate.

Cosa fare dopo

Trovare lavoro in questo settore non è semplicissimo. Molti artisti decidono di iniziare a lavorare in proprio, creare opere su commissione, magari creare un sito dove inserire degli esempi e partecipando a mostre.

Mostrando il tuo lavoro a concorsi e mostre, acquisisci anche esperienza nella gestione di progetti, rispetto delle scadenze, marketing e gestione di eventi.

Altri invece intraprendono carriera legate all’arte presso scuole o enti e ottengono magari fondi per realizzare un particolare progetto. Se hai intenzione di lavorare come dipendente, ricorda che i datori di lavoro apprezzano anche altre competenze oltre quelle artistiche:

  1. Capacità di sviluppare idee individuali e collaborare con il resto del team creativo;
  2. Capacità di osservazione, ricerca e analisi;
  3. Problem solving;
  4. Capacità di comunicare idee;
  5. Resilienza e capacità di imparare dalle critiche ed essere obiettivi sul proprio lavoro;
  6. Approccio al lavoro orientato agli obiettivi.

Specializzazioni

Alcuni laureati in belle arti continuano il percorso di studi frequentando master in belle arti o altra materia creativa, come illustrazione, fumettistica, incisione o scultura. Dopo la laurea infatti, può essere il momento giusto per lavorare, ma anche per specializzarsi.

Ci sono vari master che sviluppano competenze legate alle belle arti, come la gestione artistica, la conservazione dell’arte e la terapia artistica. I corsi a breve termine possono sviluppare abilità che migliorano o integrano le competenze già acquisite in Accademia, magari in particolari aree o materiali, come la fumettistica, la soffiatura del vetro o la lavorazione dei metalli.

Idee

L’Accademia di Belle Arti, offre percorsi di studio differente, in base ai quali ottieni competenze specifiche:

  1. Arti visive. In questo caso puoi decidere di dedicarti alla pittura, scultura, alla decorazione oppure alla grafica;
  2. Comunicazione e didattica dell’arte (per lavorare nei luoghi dove si mira al rafforzamento, miglioramento e valorizzazione del patrimonio artistico);
  3. Progettazione e arti applicate. Questo è il percorso di studi ideale se vuoi lavorare come scenografo, restauratore, fotografo).

Professioni richieste

In base all’indirizzo che hai scelto quando hai frequentato l’Accademia, in base alle tue attitudini e/o esperienze, ecco quali sono gli sbocchi lavorativi con la laurea in Accademia delle Belle Arti:

  1. Insegnante nelle scuole statali o private;
  2. Addetto nei teatri, nelle produzioni cinematografiche e televisive;
  3. Fotografo negli studi di fotografia, ma anche in ambito teatrale e televisivo.
  4. Se hai studiato comunicazione e la didattica dell’arte puoi trovare lavoro oltre che nelle scuole, nei musei, nelle gallerie.

Ecco infine un elenco di professioni adatte a chi ha studiato all’Accademia delle Belle Arti:

  1. Costumista;
  2. Scenografo;
  3. Decoratore;
  4. Restauratore;
  5. Illustratore;
  6. Fumettista;
  7. Ritrattista;
  8. Pittore;
  9. Scultore;
  10. Regista e aiuto regista;
  11. Responsabile galleria d’arte;
  12. Incisore;
  13. Designer di gioielli;
  14. Tecnico degli effetti speciali;
  15. Organizzatore di mostre.
  16. Arte terapeuta;
  17. Designer di casa di moda;
  18. Addetto nell’industria televisiva;
  19. Addetto all’ideazione di campagne pubblicitarie;
  20. Direttore creativo.

Come vedi le opportunità sono tante e nei più disparati settori. Spesso si pensa che chi ha un titolo di questo genere abbia poche possibilità. In un piccolo paese probabilmente questa affermazione corrisponde alla realtà, ma se hai intenzione di spostarti in un grande centro, le chance non mancheranno.

Tutti noi abbiamo bisogno dell’arte. Immagina un mondo senza arte: niente dipinti, niente statue nei parchi. Un mondo senza arte sarebbe piuttosto vuoto, alquanto noioso e decisamente freddo. Quindi, anche se qualcuno sta cercando di dissuaderti dalle tue scelte, dicendoti che non riuscirai a vivere di arte, le opportunità ci sono.

Ma ricorda, se diventi uno di coloro che riesce a vivere di arte, dovrai abbandonare almeno un po’ la visione romantica che hai di lavorare giorno e notte per creare un capolavoro. Scambiali con l’immagine più realistica di un piccolo imprenditore alle prese tra lavoro creativo, bilanci economici e marketing.