Il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, da anni ormai, ha rivoluzionato anche il sistema INPS di invio, ricezione e visualizzazione dei certificati medici. Ormai il certificato di malattia non è più cartaceo: il dipendente non deve più stamparlo e consegnarlo al datore di lavoro perché fa tutto il medico curante (o l’ospedale/pronto soccorso in caso di ricovero), come spiegheremo nei prossimi passi.

In questa guida completa su come scaricare certificato medico di malattia ti spiego qual è la procedura per visualizzare e stampare il certificato tramite il sito INPS, che tu sia un datore di lavoro oppure un dipendente in malattia, modo da avere una copia, anche cartacea. Se sei impossibilitato a usare mezzi informatici, ti spiego anche come richiederlo al call center dell’istituto.

Come fare

L’INPS mette a disposizione un servizio web per visualizzazione e download del certificato di malattia. Che tu sia un dipendente oppure un’azienda datrice di lavoro, puoi scaricarlo direttamente dal computer, collegandoti al servizio INPS. In alternativa, puoi richiederne una copia al call center INPS, che risponde al numero 803 164 (gratuito, raggiungibile da fisso) oppure 06 164164 (per le telefonate da cellulare).

Sul sito INPS, nello specifico, ci sono vari servizi online per scaricare il certificato di malattia:

  • Per il dipendente, se desidera scaricare il certificato;
  • Per l’azienda datrice di lavoro, per scaricare i certificati dei suoi dipendenti.

Procedura

I servizi di download sono due:

  1. Per i dipendenti;
  2. Per il datore di lavoro.

Dipendente

Se sei un lavoratore puoi scaricare il certificato di malattia tramite uno di questi servizi:

  • Certificati di malattia; per usare questo applicativo devi possedere il PIN INPS (oppure un altro sistema di autenticazione, come SPID o CNS);
  • Attestati di malattia; con questo applicativo invece, non servono né PIN INPS né altre password: basta il tuo codice fiscale e il n. di protocollo del certificato di malattia (te lo rilascia il medico che emette il certificato).

Datore di lavoro

Il datore di lavoro, oppure lo studio amministrativo che si occupa dei dipendenti, può scaricare il certificato medico tramite uno di questi servizi:

  • Attestato per datore di lavoro; puoi usare il applicativo solo se possiedi il PIN aziendale di accesso. Il servizio ti consente di scaricare anche l’elenco dei certificati di malattia;
  • Attestato di malattia; questo servizio è utile se vuoi scaricare un solo certificato (non ti permette di scaricarne una lista). Non serve PIN aziendale: bastano codice fiscale del dipendente e n. di protocollo del certificato.

Da un po’ di anni ormai, il lavoratore non deve più consegnare a mano o per email/posta i certificati di malattia al datore di lavoro. L’iter è diventato semplicissimo: il dipendente si reca dal suo medico curante (il medico di base) a farsi visitare. Il dottore emette il certificato e, tramite il servizio web, gira il certificato direttamente all’INPS. A sua volta l’INPS trasmette il certificato al datore di lavoro: il dipendente quindi non deve far niente oltre a farsi visitare dal medico. Tutto avviene online e in modo automatico.

Inoltre, i certificati medici sono consultabili direttamente online da:

  • Dipendenti;
  • Datori di lavoro.

La procedura per il download e la consultazione è molto semplice: basta accedere all’applicativo telematico INPS e quindi scaricare il certificato. Nei paragrafi precedenti trovi i link dei servizi telematici INPS da cui scaricare il certificato.

Attenzione

Il datore di lavoro non deve conoscere la diagnosi, non viene a sapere il motivo della malattia. Anche se scarica il certificato online infatti, tale documento contiene i dati del dipendente, i giorni di malattia, ma non il motivo della sua assenza. Non saprà mai perché ti sei assentato, a meno che sia tu stesso a dirglielo.

Attenzione

La circolare INPS n. 4/ 2011 impone l’obbligo, per tutti i datori di lavoro, di usare i servizi online INPS per scaricare i certificati dei dipendenti, quindi non possono pretendere la copia cartacea dei lavoratori, devono procedere in autonomia a scaricarli dal sito INPS.

Suggerimento

È vero che il datore di lavoro è obbligato a scaricare il certificato medico di malattia dal sito INPS e non può pretenderlo da te. Ma è anche vero che tu, in qualità di dipendente, hai il dovere di avvisare tempestivamente della tua assenza l’azienda in questione e, se il datore di lavoro te lo chiede, devi comunicare il numero di protocollo del certificato (nei prossimi passi ti spiego cos’è e come recuperarlo).

Suggerimento

Come ti ho appena detto, tutto online e il dipendente non deve fare più nulla. Tuttavia, in qualità di dipendente, prendi nota del numero di protocollo del tuo certificato di malattia. Al termine della visita medica infatti, quando il dottore invia all’INPS il certificato, stampa anche una ricevuta indicante il numero di protocollo. Chiedi una copia di questa ricevuta al tuo medico curante (di solito te la rilascia spontaneamente, senza che tu la richieda), perché il tuo datore di lavoro potrebbe richiederti il numero di protocollo indicato nella ricevuta.

Entro quando

Se ti sei ammalato e oggi non riesci a recarti al lavoro, prima di tutto devi avvisare l’azienda della tua assenza, se possibile. in qualità di dipendente hai il dovere di avvisare il tuo datore di lavoro. Appena possibile poi, devi recarti dal tuo medico di base, affinché possa redigere il certificato di malattia, che come ti ho spiegato invia direttamente all’INPS.

Dal medico devi andarci entro oggi stesso oppure, al massimo entro domani, perché il certificato è retroattivo ma solo per il giorno precedente: se quindi oggi sei malato, vai dal medico e anche ieri eri malato, allora il medico può fare un certificato di malattia che parte da ieri. Ma se oggi sei malato, dal medico ci vai domani e sei guarito, il medico non può farti un certificato per ieri.

Orari visite fiscali

Durante la tua assenza per malattia, ricorda di rispettare le fasce di reperibilità: devi essere a casa in modo che, se l’INPS intende farti un controllo, non risulti assente. Le fasce da rispettare sono le seguenti:

  • 10-12 e 17-19 se lavori per un’azienda privata;
  • 9-13 e 15-18 se sei un dipendente pubblico.

Datore di lavoro

Se sei un datore di lavoro, puoi scaricare i certificati di malattia dei collaboratori grazie all’applicativo telematico Consultazione attestati di malattia per i datori di lavoro. Tramite questo applicativo puoi scaricare:

  • Il singolo certificato medico;
  • Un elenco dei certificati medici.

Sempre tramite l’INPS puoi attivare un servizio molto comodo, quello di “Ricezione automatica degli attestati di malattia via email”: attivando questo servizio, ogni giorno l’INPS ti invia in automatico, tramite PEC, l’elenco dei certificati medici di tutti i tuoi dipendenti che quel giorno sono in malattia. Per attivare il servizio devi recarti presso una sede INPS.

Con numero di protocollo

Quando il medico di base invia all’INPS il certificato di malattia, dopo la visita consegna al paziente anche una ricevuta, indicante il numero di protocollo. Con questo codice identificativo del certificato, il paziente lavoratore può collegarsi al sito dell’INPS e, se lo desidera, visualizzare il certificato.

Allo stesso modo, se il datore di lavoro glielo richiede, può comunicare questo numero di protocollo anche in azienda, affinché l’ufficio del personale possa scaricare il certificato dal servizio INPS. Anche se, di solito le aziende attivano un servizio automatico, con cui l’INPS invia in automatico, ogni giorno, i certificati medici dei dipendenti in malattia (vedi paragrafo precedente).