Quando un paziente paga una fattura, il medico la trasmette all’Agenzia delle Entrate, in modo che quest’ultima possa inserirla nella dichiarazione precompilata del paziente. E’ così che i pazienti trovano le spese sanitarie sul modello 730: è il medico o la struttura che deve occuparsi della trasmissione, tramite un apposito software.

In questa guida completa sul Sistema Tessera Sanitaria ti spiego cos’è e come funziona, chi è obbligato a usarlo, quali dati inviare, come effettuare la registrazione e come accreditarsi, come procedere con l’inserimento delle fatture, come indicare che il paziente ha pagato con mezzo tracciabile o meno, come conferire delega al tuo commercialista e infine il numero verde da chiamare per chiarimenti o problemi.

Cos’è e come funziona

Quando una persona paga per ottenere un servizio medico/sanitario, il medico o la struttura deve:

  1. Rilasciare fattura (o scontrino, a seconda dei casi);
  2. Entro il 32 gennaio dell’anno successivo, a inviare i dati della fattura al “Sistema Tessera Sanitaria”. Il tutto tramite procedura online.

Il Sistema TS riceve quindi tutti i dati relativi a un singolo cittadino, in modo che l’Agenzia delle Entrate possa inserirli nella dichiarazione dei redditi precompilata. In questo modo il cittadino può detrarre le spese.

Il Sistema Tessera Sanitaria è dunque un servizio online che permette a medici, strutture e operatori, di mandare all’Agenzia delle Entrate dati e spese sostenute dai pazienti, in modo che possa inserirli la dichiarazione dei redditi precompilata.

Altri utilizzi

Il Sistema TS non solo consente l’invio dei dati appena accennati, ma permette anche di creare:

  1. Ricette elettroniche;
  2. Certificati di malattia.

E’ quindi uno strumento necessario per i medici e le strutture convenzionate con il SSN.

Chi è obbligato

I soggetti obbligati a comunicare al Sistema TS le fatture (scontrini o ricevute) emesse ai cittadini sono:

  • Strutture specialistiche pubbliche;
  • Strutture specialistiche convenzionate;
  • Farmacie e parafarmacie;
  • Medici;
  • Veterinari;
  • Odontoiatri;
  • Ottici;
  • Biologi;
  • Altri tecnici o professionisti sanitari (podologo, igienista dentale; fisioterapista, ostetrica, logopedista, ecc.).

Quali dati inviare

Sei un soggetto obbligato? Devi inviare tutti i documenti attestanti i pagamenti, quindi ricevute, scontrini, fatture, tramite il Sistema Tessera Sanitaria. Non importa che il documento sia esente o meno da IVA: devi inviarli tutti.

La comunicazione devi farla ogni sei mesi, quindi:

  • Le fatture emesse dal 1 gennaio al 30 giugno, devi inviarle entro il 30 settembre;
  • Le fatture emesse dal 1 luglio al 31 dicembre, devi inviarle entro il 31 gennaio dell’anno successivo.

Il Sistema TS è attivo 24 ore su 24, quindi puoi decidere tu se inviare le fatture ogni giorno (per esempio a fine giornata inserire già tutte le fatture), oppure a cadenza settimanale, mensile o semestrale.

Registrazione

Per registrarti al Sistema Tessera sanitaria segui questa procedura:

  1. Collegati a questa pagina di registrazione Sistema TS; dunque scegli il menu di tuo interesse, se sei un medico iscritto a un albo oppure una struttura sanitaria;
  2. Il sistema ti chiede quindi l’inserimento dei tuoi dati (nome, partita IVA, ecc.);
  3. Dopo aver inserito i tuoi dati, il sistema ti avvisa dell’avvenuta registrazione e invia alla tua PEC (che hai inserito in fase di registrazione) le informazioni per accedere alla fase di accreditamento.
  4. Nell’email trovi Codice di Sicurezza, link alla pagina a cui collegarti per accreditarti e le istruzioni sulla procedura. Nello specifico il sistema ti guiderà nella creazione una Parola chiave di accesso.
  5. Una completata la procedura, tramite Codice Fiscale e Parola Chiave da te scelta puoi già accedere all’Area Riservata del sito del Sistema Tessera Sanitaria e quindi caricare i dati delle fatture/ricevute/scontrini dei tuoi pazienti.

Inserimento fatture

Come inserire le fatture. L’inserimento delle fatture non è difficile, ma volendo puoi delegare un intermediario (il tuo commercialista).

Invio dati

Se invece vuoi occupartene tu, ecco la procedura:

  1. Collegati al sito Sistema Tessera Sanitaria, entra nella tua Area Riservata (in alto a destra) tramite le tue credenziali;
  2. Nella pagina sui Servizi Online, clicca su Gestione dati di spesa 730, poi nella pagina successiva clicca su Inserimento Spese Sanitarie.
  3. Si apre quindi la pagina per l’inserimento della fattura. Devi inserire la tua partita IVA e gli altri dati. Cliccare infine su Conferma ed è fatto: hai inviato la fattura. Ottieni un numero di protocollo che attesta l’invio del documento.
  4. In ogni momento puoi controllare le fatture inviate entrando nella tua Area Riservata e cliccando su Gestione Dati di Spesa > Ricevute spese sanitarie. Utilizzando il numero di protocollo puoi fare la ricerca dello specifico documento.

Suggerimento

Se preferisci, puoi conferire la delega all’invio delle fatture (ricevute o scontrini) ad un intermediario, per esempio al tuo commercialista. nel prossimo paragrafo ti spiego come conferire la delega

Conferimento delega

Se non hai tempo o voglia di inviare le fatture al Sistema TS, può farlo il tuo commercialista. Prima però, devi abilitarlo attraverso la piattaforma online. Ecco la procedura:

  1. Collegati al sito Sistema Tessera Sanitaria, entra nella tua Area Riservata (in alto a destra) tramite le tue credenziali;
  2. Nella pagina dei SERVIZI ON LINE clicca su Gestione dati di spesa 730 e infine clicca su DELEGHE;
  3. Inserisci i dati del commercialista (Pec, codice fiscale, sede…) e conferma.

A questo punto il Sistema TS invia tramite email, al tuo commercialista, la tua richiesta. Il commercialista deve accettare e può iniziare a operare per te.

Attenzione

Il commercialista per accedere e inviare le tue fatture deve usare le sue credenziali, non le tue.

Tracciabilità

I pazienti possono detrarre le spese mediche e sanitarie solo se pagano con metodi tracciabili (quindi non possono detrarle se pagano in contanti). Sono ammessi alla detrazione solo i pagamenti con:

  • Bonifico;
  • Bancomat o carta di credito o carta prepagata;
  • Bollettino postale;
  • Assegni bancari e circolari.

Il medico o la struttura che emette la fattura, una volta che la registra sul Sistema TS, deve anche indicare, selezionando “Si o No”, se il paziente ha pagato con mezzi tracciabili o no.

Numero verde

Per maggiori informazioni sulle procedure, per segnalazioni, guasti, problemi, è disponibile un numero verde attivo tutti i giorni (tranne la domenica) dalle 8 di mattina alle 8 di sera.

Il numero è 800 030 070 e la chiamata è gratuita. Un operatore è a disposizione per chiarire dubbi o risolvere eventuali problematiche riscontrate sul sistema.