In un periodo come quello attuale, in cui trovare lavoro risulta abbastanza difficile, le famiglie passano mesi e mesi senza trovare lavoro e sopratutto quando ci sono dei bambini piccoli, andare avanti non è mai facile. Lo stesso vale per le persone anziane: le difficoltà non risparmiano nessuno.

In questa guida completa sulla social card ti spiego cos’è e come funziona, i requisiti previsti per averne diritto, come farne domanda che tu sia cittadino italiano o straniero extracomunitario, come verificare il saldo ossia la somma rimanente, qual è il numero verde per parlare con un operatore telefonico, come chiedere il rinnovo ed infine come chiedere la social card straordinaria per disoccupati.

Cos’è e come funziona

La social card è un aiuto economico pari a 80 euro ogni due mesi (quindi 40 euro al mese) che l’INPS eroga alle famiglie che si trovano in particolare stato di bisogno. È conosciuta anche come carta acquisti e l’importo si può spendere in vari beni e servizi che vedremo di seguito.

È quindi una forma di aiuto riservato alle persone che sentono più degli altri gli effetti della crisi economica. La somma di 40 euro al mese non cambia certo la vita, ma rappresenta almeno un piccolo aiuto economico per far fronte a delle spese che ricorrono mensilmente come per esempio le bollette. Tuttavia, per quanto riguarda beni e servizi in cui spendere il denaro, il margine è abbastanza ampio.

Requisiti

A chi spetta

Come stabilito dal D.L. n. 112/2008, la social card spetta solo a:

  1. Soggetti con almeno 65 anni di età (over 65);
  2. Famiglie con bambini minori di 3 anni.

Requisiti per over 65

Se hai almeno 65 anni di età, hai diritto alla social card se:

  • L’ISEE non supera i 6.863,28 euro annui. Se possiedi almeno 70 anni, il limite si alza a 9.151,05 euro annui;
  • Non sei titolare, tu da solo o col coniuge, di un patrimonio mobiliare maggiore di 15.000 euro emergente da dichiarazione ISEE;
  • Sei titolare di al massimo un immobile.

Requisiti per bambini

Se sei un genitore con uno o più figli con meno di tre anni, hai diritto alla social card solo se:

  • L’ISEE non supera i 6.863,28 euro annui e sei titolare al massimo di un immobile;
  • Non sei titolare, tu da solo o col coniuge, di un patrimonio mobiliare maggiore di 15.000 euro emergente da dichiarazione ISEE;
  • Sei titolare di al massimo un immobile.

La social card quindi spetta ad anziani e famiglie con bambini. Non è quindi un aiuto per giovani disoccupati, a meno che abbiano dei figli minori di tre anni, in tal caso la social card spetta anche a loro.

Domanda

Come richiedere

Puoi presentare la domanda presso un qualsiasi ufficio di Poste Italiane. Di seguito puoi scaricare i modulo di domanda e le istruzioni per la compilazione e successivamente la procedura da seguire:

Scarica subito il modulo fac simile PDF per la richiesta.

Scarica subito il modulo fac simile PDF della richiesta.

Procedura

Una volta compilato il modulo, devi consegnarlo in Posta. In caso di esito positivo (di solito entro un paio di mesi) riceverai una lettera a casa, con cui la Posta ti invita a recarti presso l’ufficio per ritirarla la social card. Anche in caso di rifiuto, riceverai una lettera dell’INPS con i motivi del rigetto della tua domanda.

Saldo

Come controllarlo

Conoscere il saldo della social card è più facile a farsi che a dirsi. Puoi controllarlo quando fai la spesa al supermercato oppure in farmacia oppure quando paghi la bolletta in Posta: quando il cassiere ti consegna lo scontrino, c’è scritto quanto hai speso con la social card ed anche il rimanente. Quella è l’attestazione sicura di quanto rimane sulla tua social card. Se però non hai a portata di mano uno scontrino, puoi controllare il saldo della tua Social card così:

  1. Online;
  2. Via sms;
  3. Telefonicamente.

In questo post puoi leggere nello specifico come verificare il saldo della social card.

Numero verde

Se sei alla ricerca del numero verde carta acquisti per parlare con un operatore, allora puoi contattare uno dei seguenti numeri:

  • Numero verde INPS: se chiami da fisso puoi contattare il numero 803.164, se chiami da cellulare puoi contattare il numero 06164164 (sappi però che questo ultimo numero è a pagamento e dipende dal profilo tariffario che hai attivo sulla tua scheda sim);
  • Numero verde carta acquisiti: puoi contattare il numero 800.666.888, questo non è un numero INPS ma un numero specifico per la social card ma purtroppo puoi chiamarlo solo da telefono fisso.

Straordinaria

Come ti ho detto prima, la social card è dedicata esclusivamente a due tipologie di individui: persone con almeno 65 anni di età e genitori, che siano single o sposati con bambini piccoli, con meno di tre anni. Ciò significa che se sei un giovane disoccupato, senza famiglia e senza figli, non hai diritto alla social card.

Tuttavia, in via straordinaria, è stata pensata anche la social card per disoccupati. Al momento è in via sperimentale, ma rappresenta comunque una chance, un valido aiuto per tutti i disoccupati che stanno vivendo profondamente la crisi e non riescono a trovare lavoro. Qui trovi tutte le informazioni dettagliate sulla social card per disoccupati.

Rinnovo

La social card non ha una scadenza precisa perché tutto dipende dalla tua situazione reddituale. Se infatti per esempio hai fatto richiesta perché sei disoccupato e hai un bambino piccolo, ma adesso hai trovato lavoro, non hai più diritto al bonus di 40 euro al mese. Quindi, tutto dipende dalla tua dichiarazione ISEE.

Per questa ragione è molto importante che ogni due mesi, prima della scadenza bimestrale della social card, tu abbia una dichiarazione ISEE aggiornata, che attesti quindi se hai ancora i requisiti necessari per la social card oppure no.

Di regola dovresti ricevere ogni due mesi una lettera dell’INPS che ti invita ad aggiornare la tua dichiarazione ISSE. In mancanza comunque rivolgiti a un patronato della tua città per chiedere informazioni: direttamente in patronato inoltre, potrai fare l’aggiornamento dell’ISEE.