La pandemia da coronavirus è nata come emergenza sanitaria e si è tramutata poi in crisi economica: la contrazione dei consumi, la chiusura delle attività, il blocco agli spostamenti, hanno avuto un impatto negativo sul fatturato delle aziende.

In questa guida completa sulla sospensione mutuo Covid 19, ti spiego come funziona questa possibilità per la prima casa, come presentare domanda, fino a quanto, a chi spetta, i requisiti per averne diritto, ti fornisco il modulo da compilare per la richiesta e l’elenco dei documenti necessari da allegare (ISEE, carta identità, ecc.).

Come funziona

L’emergenza Covid 19 ha portato il governo a prendere delle decisioni importanti. Da un lato la chiusura di scuole e attività, divieto di spostamenti e lockdown. Dall’altro la crisi economica che avanza.

Per tali ragioni, ha disposto la sospensione del mutuo causa Covid 19, per alcune categorie di lavoratori che sono sono stati maggiormente colpiti dalle misure di contenimento del contagio.

Grazie alla sospensione del mutuo puoi bloccare:

  • Il 100% della quota capitale;
  • Il 50% della quota interessi.

Spieghiamo meglio di cosa si tratta, cosa si intende per quota capitale e cosa si intende per quota interessi con un esempio pratico.

Quota interessi e quota capitale

Supponiamo che tu abbia aperto un mutuo di 100.000 euro, da restituire in 20 anni con rate di 600 euro al mese. In tutto quindi stai pagando il mutuo 144.000 euro (600 x 20 anni). Di cui 100.000 sono la quota capitale e 44.000 la quota interessi.

Ogni mese tu restituisci alla banca una parte di quota capitale e una parte di quota interessi. Per esempio, su 600 euro mensili di rata, 400 sono di quota capitale e 200 di quota interessi.

Grazie alla sospensione mutuo Covid 19 puoi ottenere questa riduzione:

  1. Non paghi più i 400 euro di quota capitale (sospensione 100%);
  2. Paghi solo 100 euro di quota interessi (sospensione 50%).

Dunque, da pagare 600 euro al mese ne paghi solo 100.

Fino a quando

Puoi chiedere la sospensione del mutuo entro il 31 dicembre 2021, salvo ulteriori proroghe decise dal governo, se la situazione di emergenza dovesse continuare.

Puoi chiedere la sospensione del mutuo per un massimo di 24 mesi. Per due anni quindi, puoi scegliere di pagare solo il 50% della quota interessi.

Requisiti

Puoi chiedere la sospensione solo se sussistono entrambi i requisiti:

  1. Il tuo ISEE (Indicatore di situazione economica equivalente) non supera i 30.000;
  2. Hai acceso un mutuo fino a 250.000 euro. Ecco alcuni esempi:

Esempio 1. Hai comprato una casa da 400 mila euro e hai chiesto 250 mila euro di mutuo. Hai diritto alla sospensione.

Esempio 2. Hai comprato una casa da 100 mila euro e hai chiesto 80 mila euro di mutuo. Hai diritto alla sospensione.

Esempio 3. Hai comprato una casa da 200 mila euro e hai chiesto 150 mila euro di mutuo. Hai diritto alla sospensione.

Esempio 4. Hai comprato una casa da 400 mila euro e hai chiesto 300 mila euro di mutuo. Non hai diritto alla sospensione.

Puoi chiedere la sospensione per un massimo di due volte e anche se hai acceso il mutuo da meno di un anno.

A chi spetta

Chi ha diritto alla sospensione del mutuo. Puoi chiederla se ti trovi in una delle seguenti condizioni di difficoltà economica:

  1. Hai perso il lavoro da dipendente, che sia a tempo determinato o indeterminato, part time o full time;
  2. Hai perso il lavoro come rappresentate commerciale o agente;
  3. Hai perso il lavoro con contratto CO.CO.CO.;
  4. Il titolare del mutuo è deceduto e tu sei subentrato;
  5. L’INPS ti ha riconosciuto un grave handicap con invalidità di almeno 80%;
  6. L’azienda per cui lavori ti ha sospeso dal lavoro per almeno 30 giorni consecutivi;
  7. L’azienda per cui lavori ti ha ridotto l’orario di lavoro di almeno il 20% e per almeno 30 giorni consecutivi.

Autonomi

se hai una partita IVA come lavoratore autonomo oppure come impresa, il termine ultimo per chiedere la sospensione del mutuo causa Covid era il 17 dicembre 2020.

Mentre tutte le altre categorie (che trovi nel paragrafo precedente), possono chiedere la sospensione entro il 31 dicembre 2021, purtroppo rimangono esclusi da questa possibilità gli autonomi.

Domanda

Se hai intenzione di chiedere la sospensione mutuo Covid 19, devi recarti direttamente presso la banca ove hai acceso il finanziamento e consegnare i seguenti documenti:

  • Modulo di domanda sospensione mutuo (puoi scaricarlo dal prossimo paragrafo);
  • Documento di identità;
  • Permesso di soggiorno se sei extracomunitario;
  • Modulo ISEE rilasciato da soggetto abilitato (per esempio da un patronato, oppure puoi scaricarlo tu stesso dal sito INPS). Ricordiamo che per accedere all’agevolazione, il tuo ISEE non deve superare 30 mila euro;
  • Documentazione atta a testimoniare la tua condizione di difficoltà.

Quindi, se:

  • Hai perso il lavoro, devi consegnare copia della lettera di licenziamento (contratto a tempo indeterminato) o copia del contratto (a tempo determinato);
  • E’ sopravvenuto handicap grave da 80% in poi, devi portare il certificato ASL;
  • L’azienda ti ha sospeso dal lavoro per almeno 30 giorni, devi portare un documento che lo comprova, per esempio una copia della tua richiesta di sostegno economico (cassa integrazione, mobilità, ecc.).

In caso di decesso dell’intestatario mutuo non servono allegati (tipo il certificato di morte), basta solo il modulo di domanda sospensione.

Suggerimento

A questa pagina del CONSAP trovi tutti i documenti specifici per ogni caso.

Una volta inviata la domanda, la risposta arriva entro 15 giorni e se tutto va bene, dal momento dell’accettazione passano al massimo altri 30 giorni. In tutto quindi, entro un mese o al massimo un mese e mezzo ottieni la risposta e la sospensione del mutuo.

Modulo

Di seguito puoi scaricare il modulo richiesta sospensione mutuo Covid 19 da presentare alla tua banca:

Scarica subito il modulo PDF da compilare per presentare la domanda di sospensione mutuo Covid 19.

Prima casa

Puoi chiedere la sospensione del mutuo soltanto se lo hai acceso per acquistare la tua prima casa, dove risiedi con la tua famiglia.

Se hai acceso un mutuo per l’acquisto di una seconda casa, allora non ne hai diritto, anche se possiedi tutti gli altri requisiti e ti trovi in difficoltà economica.

Suggerimento

Non hai diritto alla sospensione statale causa Covid, ma puoi comunque recarti in banca, spiegare la situazione e tentare di trovare un accordo privato.

ISEE

Per accedere alla sospensione del mutuo, non solo devi trovarti in una delle condizioni indicate nei passi precedenti (perdita del lavoro, decesso del mutuatario, ecc.), ma occorre anche che la tua situazione economica sia dichiaratamente in difficoltà.

E’ dunque necessario presentare anche l’ISEE insieme alla domanda, dal quale si evinca che l’indicatore non supera i 30 mila euro. Per l’ISEE puoi rivolgerti a un patronato della tua città oppure scaricarlo tu stesso dal sito INPS.