E’ possibile attivare uno stage dopo un master universitario? Il Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, dopo una pronuncia della Costituzionale (che vedremo avanti) ha ribadito attraverso il suo sito internet Cliclavoro.gov.it, che la competenza in materia di stage è attribuita alle Regioni.

Questo significa che, fatti salvi gli aspetti di potestà legislativa esclusiva dello Stato, sono le Regioni che danno le direttive in merito all’attivazione degli stage, sia per i neolaureati, sia per coloro che hanno appena concluso un master.

Studentessa

In passato infatti, sebbene il Ministero avesse chiarito che non fosse possibile promuovere tirocini formativi o di inserimento dopo un master (in quanto spesso trascorrevano più di 12 mesi dalla laurea, termine ultimo per l’attivazione dello stage), gli enti promotori dei master hanno subito iniziato ad attuare un piccolo escamotage: l’attivazione di tirocini direttamente all’interno del master, che veniva qualificato non più come tirocinio formativo o di inserimento, ma curriculare. In questo caso, lo stage era possibile anche al termine del master, in quanto era comunque ritenuto parte integrante di quest’ultimo.

Attivazione post master

In seguito, la pronuncia della Corte Costituzionale (la pronuncia n. 287/2012) ha sancito che la competenza in merito ai tirocini spetta alle singole Regioni. Queste ultime quindi, hanno la possibilità di prevedere anche tirocini a cui si possa partecipare post master universitario.

Ne consegue quindi che anche un laureato da oltre 12 mesi può attivare un tirocinio. Il tirocinio può anche essere prolungato, sempre entro i termini massimi previsti dai regolamenti regionali.

Maggiori informazioni in merito alla regolamentazione regionale, possono essere richieste presso i centri per l’Impiego, i quali possono anche essere i soggetti promotori di tirocini.

Per chi desidera fare uno stage inoltre, il governo ha istituito il Piano Garanzia Giovani, mettendo a disposizione anche un sito internet, attraverso cui dare la propria adesione al progetto e visionare le possibilità di stage nelle Regioni di preferenza. A questo link maggiori informazioni sul tirocinio formativo garanzia Giovani.