Hai effettuato la richiesta di una nuova tessera sanitaria, perché purtroppo l’hai smarrita, si è deteriorata, oppure te l’hanno rubata. Sei quindi in attesa che l’Agenzia delle Entrate lavori la tua richiesta e ti spedisca il duplicato a casa, come da prassi.

In questa guida ti spiego come controllare lo stato avanzamento tessera sanitaria, ti indico i tempi di consegna, come verificare a che punto è la tua richiesta, come effettuare la verifica online, oppure qual è il numero verde da chiamare per ottenere informazioni, infine come procedere con la stampa provvisoria della tessera sanitaria, tramite l’app messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Controllo

Se hai smarrito la tessera sanitaria, puoi fare richiesta del duplicato direttamente online, come ti ho spiegato nella guida come richiedere la tessera sanitaria online. Una volta effettuata la richiesta, non devi far altro che attendere: l’Agenzia delle Entrate ti invia la tessera direttamente al tuo domicilio, quello che è registrato presso l’Agenzia delle Entrate.

L’AE infatti, conserva i dati di tutti i contribuenti e, in collaborazione con i comuni, conosce la residenza e sa dove inviare comunicazioni, posta, dunque la tessera sanitaria.

Verifica

L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei cittadini l’applicazione “Per vedere lo stato della mia Tessera sanitaria“, tramite la quale puoi verificare subito a che punto è la lavorazione della tua richiesta.

Puoi accedere all’applicazione tramite questa pagina dell’Agenzia delle Entrate. Per usare l’app, devi loggarti e puoi farlo solo tramite:

  • TS-CNS; dunque devi possedere i codici PIN/PUK richiesti presso gli sportelli abilitati della tua Regione;
  • SPID; se ancora non ne hai uno, leggi la guida su cos’è lo SPID, a cosa serve e come farne uno.

Oltre a queste modalità (TS-CNS oppure SPID), per usare l’app per conoscere lo stato di avanzamento, devi inserire anche il tuo codice fiscale.

Se il servizio “Per vedere lo stato della mia Tessera sanitaria” non è attivo, allora per conoscere lo stato di avanzamento puoi chiamare il numero verde.

Numero verde

Per verificare lo stato di avanzamento della tua richiesta del duplicato tessera sanitaria, puoi contattare il numero verde messo a disposizione dal Ministero delle Finanze. Il numero da chiamare è l’800 030 070.

Puoi chiamare sia da telefono fisso che da cellulare e, essendo un numero verde, la telefonata è gratuita. Il numero è attivo tutti i giorni (tranne la domenica) dalle 8 alle 20. Una volta chiamato, ti risponde una voce guida: per conoscere lo stato di avanzamento della tua tessera devi pigiare il tasto 1.

Le risposte possono essere le seguenti:

  • Non sono presenti Tessere Sanitarie”, in questo caso devi recarti o contattare la tua ASL di competenza, perché c’è qualche problema;
  • Tessera sanitaria in corso di emissione”, significa che il sistema ha ricevuto la tua domanda, la sta elaborando, deve solo terminare la produzione della tessera e dunque spedirla;
  • Spedita”, in questo caso significa che l’Agenzia delle Entrate ha terminato la produzione della tessera e l’ha già anche spedita. Non devi far altro che attendere. Se però passano più di due settimane e ancora non ricevi nulla, allora potrebbe esserci qualche problema. Ti consiglio di leggere la guida su cosa fare in caso di tessera sanitaria non recapitata.

Stampa provvisoria

Una volta che hai fatto richiesta della nuova tessera sanitaria, sicuramente non puoi attendere che arrivi a casa. Hai bisogno di un duplicato, anche momentaneo.

Il Ministero delle Finanze ha messo a disposizione dei cittadini un servizio per stampare il duplicato della tessera. Chiaramente si tratta di un servizio di stampa su carta semplice, ma è comunque molto utile per aver con te il codice fiscale, in attesa della tessera definitiva.

Puoi accedere al servizio dalla pagina SistemaTS. Puoi usare il sistema solo tramite:

  • TS-CNS; quindi devi avere i codici rilasciati dalla Regione;
  • SPID, il sistema di identificazione per interagire con la Pubblica Amministrazione.

Tempi di consegna

Una volta effettuata la richiesta online della tessera sanitaria, di solito il sistema inizia entro pochi giorni alla lavorazione della domanda. Se non ci sono particolari problematiche, dovresti ricevere la tessera sanitaria al tuo domicilio, entro un tempo massimo di tre settimane.

Se sono trascorse più di tre settimane e ancora non hai ricevuto nulla, è consigliabile contattare il numero verde in alto, per chiedere spiegazioni. Può succedere infatti che in anagrafe risulti un domicilio, che ancora non hai aggiornato.

Per esempio, ti sei appena trasferito in un nuovo comune e ancora non hai fatto la domanda di residenza. Oppure per altri problemi, in Agenzia delle Entrate non risulta ancora il tuo indirizzo attuale. Proprio per questo motivo è consigliabile chiamare il contact center: in modo da conoscere la problematica e agire di conseguenza.

Di solito, dopo il sollecito, tutto si risolve entro al massimo una decina di giorni. Nell’attesa, come spiegato nei paragrafi precedenti, puoi stampare il duplicato della tessera sanitaria tramite l’apposito servizio. In alternativa al numero verde, puoi sempre recarti presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate.