Il sistema di pedaggio autostradale, a volte si rivela piuttosto complicato: se capiti a un casello durante una giornata sbagliata, potresti trovare una bella e lunga fila. E se la pazienza non è il tuo forte, sicuramente non è il massimo dover attendere il proprio turno, magari sotto il sole di agosto.

In questa guida completa su Telepass pay per use ti spiego cos’è e come funziona questa offerta Telepass senza canone, i costi previsti, come attivarlo, quando conviene rispetto a un classico abbonamento, i tempi di consegna del dispositivo infine come cambiare targa o associarne una seconda.

Come funziona

Il dispositivo Telepass è una scatoletta che va installata sulla macchina (è molto semplice: devi solo attaccarla al parabrezza tramite l’apposito adesivo).

Nel momento in cui stai per arrivare al casello autostradale, la scatoletta comunica con le varie antenne, quindi tu arrivi alla corsia Telepass, la barra si apre da sola e tu passi tranquillamente, senza attese e senza dover tirare fuori monete o carte di credito. Tutto tramite addebito automatico sul tuo conto corrente.

Grazie a questa comunicazione antenne via radio, il Telepass effettua il pagamento del pedaggio autostradale automaticamente, addebitando l’importo sul tuo conto corrente.

Senza canone

Le offerte Telepass prevedono il pagamento di un canone mensile che, seppur di pochi euro, è un peccato pagare quando non lo usi. Se non sei un viaggiatore frequente quindi, si tratta di soldi sprecati. Proprio per te Telepass ha pensato ad un’offerta ad hoc: Telepass pay per use.

Nessun canone fisso mensile: paghi solo la mensilità in cui usi il servizio: se quindi un mese non viaggi in autostrada, non paghi nulla. Se un altro mese usi l’autostrada, allora ti addebita il canone mensile pari a 2,5 euro. E il canone te lo addebita solo una volta: se quindi per esempio questo mese usi l’autostrada tre volte, non paghi 7,5 euro, ma solo 2,5.

Costi

I costi di Telepass pay per use sono i seguenti:

  • Attivazione pari a 10 euro;
  • Canone mensile pari a 2,5 euro, solo nel mese in cui usi l’autostrada e solo una volta nel mese.

Il dispositivo Telepass puoi comprarlo online, sottoscrivendo il contratto attraverso il sito ufficiale Telepass. Il dispositivo te lo spediscono a casa, senza alcun costo aggiuntivo.

In alternativa, puoi comprare il dispositivo Telepass dal tabacchino, al costo aggiuntivo di 5 euro.

Conviene o no

Per capire se Telepass pay per use conviene rispetto al classico abbonamento Telepass con canone fisso, dobbiamo confrontare i costi:

  • Telepass pay per use, costa 2,5 euro che paghi solo nel mese in cui lo usi;
  • Un classico abbonamento Telepass (il più economico) costa 1,26 euro al mese, ossia 15,12 euro l’anno, visto che paghi ogni mese, indipendentemente dall’utilizzo che ne fai o meno.

Si può quindi tranquillamente dedurre che Telepass pay per use conviene solo se usi telepass meno di sei mesi all’anno. Se lo usi per più di sei mesi, il costo annuale Pay per use supera il costo annuale di un classico abbonamento. Pay per use dunque, conviene a chi non viaggia molto.

Tempi di consegna

Oggi hai sottoscritto un contratto Telepass, vorresti sapere quali sono i tempi di consegna del dispositivo e di attivazione del servizio. Dal momento in cui la tua banca che hai scelto per l’addebito conferma l’apertura del contratto, Telepass ti spedisce il dispositivo entro 7 giorni lavorativi.

Possiamo quindi dire che, in genere, entro 15 giorni dalla sottoscrizione del contratto riceverai dispositivo e il servizio sarà attivato. Se sono trascorsi più di 15 giorni contatta l’assistenza clienti per fare una verifica.

Cambio targa

A ogni device Telepass puoi abbinare due targhe. Quindi se vuoi collegare un’ulteriore targa, è molto facile: puoi farlo tramite applicazione (da scaricare sul cellulare), oppure entrando nella tua Area Riservata del sito oppure presso un Telepass Store. Da questa pagina puoi scaricare l’applicazione, se ancora non ce l’hai.

Come cambiare la targa collegata al dispositivo Telepass tramite app:

  1. Dal tuo cellulare, apri l’applicazione Telepass, Scegli “Garage”, quindi scegli l’auto e infine e fai tap sul menu in alto a destra;
  2. Fai tap su “Modifica targa” e inserisci i dati. Conferma l’operazione.

Come aggiungere un’altra targa oltre la tua:

  1. Dal tuo cellulare, apri l’applicazione Telepass, Scegli “Garage”, quindi fai tap su +;
  2. Inserisci la nuova targa. Conferma l’operazione.

Il Telepass rappresenta sicuramente una comodità. Quante volte in autostrada hai dovuto fare la fila per pagare il pedaggio? Forse non le conti neanche più. E di estate, sotto il sole cocente e l’impazienza di raggiungere il mare, l’attesa si fa più ardua.

Delle volte la fila aumenta non solo ai caselli che prevedono il pagamento con moneta, ma anche a quelli con pagamento tramite carta. Quando passi dai caselli, gli unici che vedi liberi sono quelli dedicati ai clienti Telepass. L’offerta Telepass pay per use, rappresenta una valida e interessante opzione per chi viaggia poco, per chi usa l’autostrada meno di sei mesi all’anno.