Non ti hanno timbrato la tessera elettorale. Sei andato a votare in questi giorni e, come da prassi, avrebbero dovuto apporre il timbro sulla tua tessera, per confermare appunto la tua partecipazione al voto. Purtroppo però, solo ora ti sei reso conto che non hanno apposto il timbro.

In questa guida completa ti spiego cosa fare in caso di tessera elettorale non timbrata, cosa succede se non ti hanno timbrato la tessera, come richiedere il timbro post votazione, infine come chiedere una nuova tessera elettorale se la tua ha esaurito gli spazi.

Cosa fare

Quando ti rechi a votare, l’addetto al seggio appone sulla tua tessera elettorale un timbro: quel timbro sta a significare la tua presenza alle votazioni, significa che hai deciso di esprimere il tuo voto durante quelle elezioni.

La tessera elettorale ha diciotto spazi. Per ogni votazione ti spetta un timbro. Si tratta di un documento molto importante, perché sulla tessera c’è scritto il seggio elettorale dove devi recarti a votare e rappresenta anche la prova che hai deciso di esercitare il tuo diritto di cittadino italiano.

Dopo che hai votato, l’addetto al seggio appone il timbro sulla tessera. Siamo umani: può succedere che l’addetto dimentichi di apporlo. Può essere che in quel momento era impegnato e gli è sfuggito di mente, può essere che stesse gestendo una criticità nel seggio. Insomma: una svista può capitare a chiunque. E’ davvero improbabile, anzi, impossibile, che l’abbia fatto di proposito. Si è trattato sicuramente di una svista.

Detto ciò, ti stai chiedendo come rimediare. Le possibilità sono due:

  • Se il seggio elettorale è ancora aperto, allora recati subito, prima che chiuda. Spiega all’addetto che hanno dimenticato di apporre il timbro e chiedilo in quella sede. Gli addetti al seggio, hanno un registro, dove c’è il tuo nome (è una lista di tutti i cittadini che sono assegnati a votare a quel seggio). Accanto al tuo nome, c’è la tua firma. Quando vai a votare infatti, ti chiedono di firmare quella lista. Se la tua firma c’è, significa che sei andato a votare. Quindi se nessuno di loro ricorda il tuo volto, comunque c’è quella prova. Se poi sulla tua tessera elettorale manca il timbro (in genere oltre al timbro mettono anche la data), allora il problema è risolto: in quella sede ti appongono il timbro mancante.
  • Se il seggio elettorale è chiuso, è più difficile che tu ottenga quel timbro. A questo punto non ti resta che contattare l’ufficio elettorale del tuo comune e chiedere l’apposizione del timbro.

Funzioni del timbro

Il timbro sulla tessera elettorale, sta a indicare la tua partecipazione al voto. Gli addetti al seggio, appongono un timbro per ogni votazione: che si tratti di elezioni politiche, di referendum, di elezioni comunali, il timbro va apposto sempre.

La tessera elettorale tra l’altro, non ha scadenza: è valida fino a quando ci sono spazi per inserire i timbri. La tessera dispone infatti di diciotto spazi, dove gli addetti al seggio appongono il timbro ogni volta che ti rechi a votare. Ogni spazio può accogliere un solo timbro e, per ogni votazione, è sufficiente un solo timbro.

Ciò significa che, se quando vai a votare, ci sono varie schede elettorali su cui apporre la scelta, comunque il timbro che ricevi è uno solo. Il timbro sta a significare che hai votato, indipendentemente dal numero di schede su cui hai messo la X.

Quando ti rechi a votare, devi prima esibire il tuo documento di identità e la tessera elettorale. L’addetto ti invita quindi ad accedere alla cabina, dopo averti consegnato schede e matita. All’uscita della cabina, appone il timbro sulla tua tessera.