Purtroppo sei stato protagonista di un furto e, tra le altre cose, ti hanno rubato anche tuoi importanti documenti. Non hai più la tessera sanitaria. La TS è un documento molto importante, perché non solo contiene dati personali, ma ti permette anche di accedere ai servizi offerti dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

In questa guida completa ti spiego cosa fare in caso di tessera sanitaria rubata, i rischi che potresti correre, come presentare denuncia presso le forze dell’ordine (sia recandoti di persona presso una caserma, sia direttamente online), come richiedere la nuova tessera sanitaria, quanto dura, cosa succede alla scadenza.

Cosa fare

Se ti hanno rubato la tessera sanitaria, puoi chiedere una tessera nuova, prima però devi presentare denuncia presso le forze dell’ordine. Recati quindi presso il più vicino comando di polizia o caserma dei carabinieri, munito di carta di identità. Descrivi le circostante del furto: il personale di turno annoterà la tua dichiarazione e ti rilascerà ricevuta di denuncia.

Suggerimento

Non puoi recarti in caserma? puoi presentare la denuncia direttamente online, tramite il sito Denunceviaweb della Polizia di Stato.

Dopodiché, puoi presentare richiesta per ottenere la tessera sanitaria nuova. Puoi presentare richiesta attraverso una di queste modalità:

  • Il sito internet dell’Agenzia delle Entrate;
  • Inviando un’email o una PEC all’Agenzia delle Entrate;
  • Recandoti in ASL;
  • Il sito internet “Sistema tessera sanitaria”.

Rischi

Negli ultimi anni si assiste a un numero crescente di furti di identità: il mondo online poi, non ha fatto altro che aumentare questi episodi. Ecco perché, quando si inseriscono i propri dati online, bisogna sempre verificare che si tratti di un sito attendibile.

I malintenzionati usano i dati dei poveri malcapitati per sottoscrivere abbonamenti, chiedere prestiti, attivare utenze. Come puoi facilmente immaginare, per attivare utenze e abbonamenti, ci vuole molto più che una tessera sanitaria: occorre anche un documento di identità, per esempio.

Ad ogni modo, anche se hai perso o subito un furto della tessera sanitaria, è importante presentare tempestivamente la denuncia. Non si sa mai cosa potrebbe succedere e sicuramente non è bene che la tua tessera sia in mano a qualche malintenzionato.

Se sono passati diversi giorni, quando vai a presentare denuncia, cerca di ricordare con precisione il giorno del furto/smarrimento, perché è da quel giorno che le autorità considereranno la tessera non più in tuo possesso. Quindi se qualcuno ha commesso atti illeciti in quei giorni, le autorità saranno già a conoscenza del fatto che non potevi essere tu, avendo presentato denuncia.

Quali dati contiene la tessera sanitaria

La tessera sanitaria è un documento a carattere unico e personale, rilasciato ai cittadini a cui spettano i servizi forniti dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Grazie alla tessera sanitaria puoi effettuare visite mediche e specialistiche nei centri pubblici e convenzionati, eseguire esami diagnostici, essere ricoverato.

Grazie alla tessera sanitaria puoi anche accedere ai servizi offerti online dalla Pubblica Amministrazione, per esempio puoi collegarti al tuo fascicolo sanitario per:

  • Scaricare le ricette mediche;
  • Scaricare i risultati degli esami;
  • Prenotare visite o esami diagnostici;
  • Scegliere o cambiare medico di famiglia;
  • Cambiare il pediatra per i tuoi figli.

Una volta ricevuta la tessera sanitaria, puoi anche usarla come Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS). Per usarla con CNS però, devi prima attivarla seguendo i passi indicati in “Modalità di accesso con TS-CNS”.

Durata

La tessera sanitaria è rilasciata gratuitamente, ha una validità di sei anni oppure pari a quella del titolo che ti consente la permanenza in Italia. Per esempio, se il tuo permesso di soggiorno scade il 31 maggio, la medesima durata ha la tua tessera sanitaria. Prima che giunga a scadenza (solitamente un mese prima, all’incirca), il Ministero dell’Economia e delle Finanze ti spedisce quella nuova, direttamente a casa.