Oggi sei andato in farmacia e, nel momento in cui il farmacista ti ha chiesto la tessera sanitaria, ti sei accorto di non averla nel portafoglio? Purtroppo i casi di smarrimento della tessera sanitaria non sono così infrequenti. La prima cosa da fare, è sicuramente quella di cercare in casa o in macchina, sperando di trovarla.

Se non dovessi ritrovarla, dei richiedere il duplicato. Non c’è nulla di complicato, non preoccuparti! Fortunatamente, almeno in questo, la burocrazia italiana è abbastanza semplice. Leggi questa guida e in meno di cinque minuti avrai richiesto il duplicato della tua tessera sanitaria, più facilmente di quanto pensassi.

Tessera sanitaria

Come rifarla: la richiesta online

L’Agenzia delle Entrate, ha messo a disposizione un servizio online per la richiesta del duplicato di tessera sanitaria o codice fiscale. Per effettuare la richiesta è sufficiente inserire il proprio codice fiscale e i propri dati anagrafici completi.

Per fare la richiesta devi collegarti a questo link Agenzia Entrate Codice fiscale e Tessera Sanitaria: la richiesta può essere inoltrata per codice fiscale (se lo ricordi), oppure per dati anagrafici (se non lo ricordi).

Quanto tempo: numero verde

Solitamente la tessera sanitaria viene recapitata, direttamente all’indirizzo del titolare, entro quarantacinque giorni.

Nel caso in cui entro questo periodo di tempo non dovessi riceverla, è consigliabile chiedere informazioni e/o fare un sollecito al numero verde preposto 800.030.070.