Guidare un’automobile significa usare la massima prudenza: ci sono limiti di velocità ben specifici che non devi superare, per la tua sicurezza e quella degli altri. Superare questi limit significa non solo porsi in una situazione di pericolo, ma anche rischiare di pagare una multa, o addirittura la sospensione della patente. O persino la revoca.

In questa guida completa sulla tolleranza autovelox ti spiego come calcolare il limite di tolleranza entro il quale non rischi multe, per le strade con limite 50 km/h, con limite 70 Km/h, con limite 80 km/h, con limite 90 Km/h, con limite 130 km/h.

Codice della strada

Quando ci sono gli autovelox a misurare la velocità, la normativa prevede una certa tolleranza prima di comminare una multa. Mi spiego meglio: supponiamo che il limite di velocità sia di 70 km/h: significa che in quella strada non puoi superare i 70 km/h di velocità. Se lì c’è un autovelox, quando passi misura i km/h a cui stai andando.

Un’apparecchiatura elettronica come l’autovelox però, potrebbe non essere precisa al 100%, ragion per cui la normativa prevede una certa tolleranza, ossia: anche se superi un po’ il limite (nell’esempio 70 km/h) la multa non scatta.

Calcolo della tolleranza

Essendo gli autovelox soggetti a una percentuale di errore, il Codice della Strada consente i seguenti limiti di tolleranza:

  • Se l’autovelox ha rilevato che viaggiavi a una velocità entro 100 km/h = Si applica uno sconto di 5 km/h;
  • Se invece l’autovelox ha rilevato che viaggiavi a una velocità oltre i 100 km/h, la tolleranza è del 5% del valore eccedente.

Il risultato, se è con cifre decimali, si arrotonda per difetto (ossia si opta per il numero intero più basso). Detto così può sembrare un po’ complicato da calcolare: nel prossimo paragrafo vediamo allora qual è la tolleranza prevista, in base ai limiti di velocità delle strade italiane.

I conteggi li effettua automaticamente l’autovelox nel momento in cui rileva la tua velocità. Quindi sa già quando far scattare la multa. Ecco di seguito le tolleranze previste per i vari limiti di velocità:

  • Tolleranza autovelox su limite 50: la multa scatta solo se superi i 50 km/h;
  • Tolleranza autovelox su limite 70: la multa scatta solo se superi i 73 km/h;
  • Tolleranza autovelox su limite 90: la multa scatta solo se superi i 94 km/h;
  • Tolleranza autovelox su limite 130: la multa scatta solo se superi i 136 km/h.

Multa

Superare il limite di velocità, come descritto sopra (ossia oltre il limite di tolleranza), fa scattare una multa che va:

  • Da 42 a 173 euro se stai viaggiando entro 10 km/h oltre il limite di velocità (considerando il limite previsto sulla strada e non quello di tolleranza). Se quindi in quella strada avresti dovuto rispettare i 50 km/h ma viaggiavi a 58, rischi una multa da 42 a 173 euro:
  • Da 173 a 695 euro se stai viaggiando da 10 a 40 km/h oltre il limite di velocità (considerando il limite previsto sulla strada e non quello di tolleranza). Se quindi in quella strada avresti dovuto rispettare i 50 km/h ma viaggiavi a 62, rischi una multa da 173 a 695 euro;
  • Da 544 a 2.174 euro se stai viaggiando da 40 a 60 km/h oltre il limite di velocità (considerando il limite previsto sulla strada e non quello di tolleranza). Se quindi in quella strada avresti dovuto rispettare i 50 km/h ma viaggiavi a 91, rischi una multa da 544 a 2.174 euro:
  • Da 847 a 3.389 euro se stai viaggiando a più di 60 km/h oltre il limite di velocità (considerando il limite previsto sulla strada e non quello di tolleranza). Se quindi in quella strada avresti dovuto rispettare i 50 km/h ma viaggiavi a 111, rischi una multa da 847 a 3.389 euro.

Punti sulla patente persi

Quando viaggi in auto, prima di tutto devi rispettare i limiti di velocità per salvaguardare la tua vita, quella di chi è con te e quella degli altri automobilisti. Non c’è nulla di più importante della vita umana, della tua e quella degli altri.

A questo, si aggiungono multe, come visto nei passi precedenti e non solo. Il codice della strada prevede anche la decurtazione di punti sulla patente, secondo queste regole:

  • Se superi il limite di massimo 10 km/h, non perdi alcun punto sulla patente;
  • Se viaggi da 11 a 40 km/h oltre il limite, perdi 3 punti sulla patente;
  • Se viaggi da 41 a 60 km/h oltre il limite, perdi 6 punti sulla patente. Se commetti la stessa infrazione in un biennio (ossia: in due anni consecutivi, per due volte superi il limite da 41 a 60 km/h), rischi la sospensione della patente per un periodo che va da 8 a 18 mesi;
  • Se superi il limite di più di 60 km/h, perdi 10 punti sulla patente. A questo caso così grave, si applica anche la sospensione della patente, per un tempo che va da sei mesi fino a un anno. Se commetti la stessa infrazione in un biennio (ossia: in due anni consecutivi, per due volte superi il limite oltre 60 km/h), rischi la revoca della patente: significa che la perdi per sempre, per riaverla devi rifare tutti gli esami.

Sconto del 30% sulla multa

Una volta che ricevi la multa, se paghi velocemente sei premiato con uno sconto: solitamente, pagando entro 5 giorni, paghi il 30% in meno. Nella multa che ti arriva a casa, trovi entrambi i bollettini di pagamento: sia quello con importo pieno che quello con importo scontato.

Prescrizione

Anche le multe sono soggette a prescrizione: se non ti notificano la multa entro i termini di legge, puoi chiederne l’annullamento.