La tessera elettorale contiene degli appositi spazi dove, l’addetto al seggio, appone dei timbri. Questi timbri comprovano la tua avvenuta partecipazione alle votazioni. In tutto ci sono diciotto spazi dedicati alla timbratura.

In questa guida completa sulla validità tessera elettorale ti spiego come funziona, qual è la scadenza della stessa, cosa fare se hai la tessera elettorale piena di timbri, dunque con gli appositi spazi esauriti, infine come rinnovare la tessera elettorale piena, ossia chiederne una nuova.

Spazi esauriti

La tessera elettorale si compone dei seguenti elementi:

  • I tuoi dati (nome, cognome, ecc.);
  • Indirizzo del seggio a cui il comune ti ha assegnato, ossia il luogo dove devi andare a votare;
  • Diciotto spazi dove l’addetto al seggio può apporre il timbro e che comprova la tua partecipazione al voto.

Ogni volta che ti rechi a votare, dopo aver espresso il tuo voto, l’addetto al seggio appone un timbro sulla tua tessera. A un certo punto, gli spazi finiscono, sono diciotto.

La tessera elettorale non è più utilizzabile proprio dal momento in cui i timbri sono esauriti. La tessera elettorale infatti, non ha una scadenza temporale: nel senso che non c’è una data di scadenza. Puoi dunque usarla fino a quando finiscono tutti gli spazi per i timbri.

Vediamo ora cosa fare in caso di tessera elettorale esaurita, ossia quando gli spazi per i timbri sono tutti pieni.

Cosa fare

Se la tua tessera elettorale ha esaurito gli spazi, per poter votare, devi chiederne una nuova. Se infatti ti presenti al seggio con la tessera piena, l’addetto non può ammetterti alla votazione. Per votare occorrono due documenti indispensabili: un documento di riconoscimento e la tessera elettorale con almeno uno spazio vuoto.

Se la tua tessera ha finito gli spazi, devi andare in comune a chiederne una nuova. Cerca di andare in un periodo non vicino alle votazioni, perché potresti non essere l’unico a doverla rinnovare. Potresti dover fare la fila, oppure non trovare una data di appuntamento, se il tuo comune lavora su appuntamento.

La cosa migliore da fare quindi, è quella di chiedere per tempo una tessera elettorale nuova, con nuovi diciotto spazi a disposizione. L’addetto comunale ti fornisce la nuova tessera subito. Il rilascio è gratuito, non c’è nulla da pagare.

Se non fai in tempo a ottenere la nuova tessera, puoi presentarti al seggio anche senza tessera elettorale. Votare senza tessera elettorale è possibile, ma devi presentarti con l’attestato sostitutivo di tessera elettorale. Si tratta di un documento che ti permette di accedere alle votazioni, pur non avendo la classica scheda. Puoi chiederlo direttamente online, se il tuo comune lo permette, in maniera semplice e veloce.

Cambio residenza

C’è un altro motivo per cui non puoi usare più la tessera elettorale: se cambi residenza presso un nuovo comune.

La tessera elettorale, come detto nei passi precedenti, contiene i tuoi dati anagrafici, gli spazi per i timbri e l’indirizzo del seggio dove recarti a votare. Ogni comune infatti, divide il paese in aree. Gli abitanti di un’area devono andare a votare presso una sede, gli abitanti di un’altra area vanno a votare presso un’altra sede e così via.

Se cambi comune, è chiaro che cambia anche la sede dove sei assegnato. Se quindi ci sono le votazioni, non sai dove andare a votare se prima non hai la tua nuova tessera elettorale. In questo caso non c’è comunque alcun problema: dopo che hai preso la residenza, la nuova tessera arriva direttamente a casa tua. Il comune te la invia in automatico.

Suggerimento

Se non la ricevi entro un paio di mesi, contatta l’ufficio elettorale del comune.