Comprare una casa è un’azione da non fare con leggerezza, altrettanto lo è trovarsi dalla parte opposta: se hai deciso di vendere il tuo immobile, è importante partire col piede giusto. Un’attenta analisi del suo valore, è quello che ti serve.

In questa guida completa sulla valutazione agenzia immobiliare ti spiego cos’è e come funziona, quali sono le caratteristiche e le conseguenze di una valutazione online, oppure di una valutazione superficiale, infine cosa devi aspettarti da un professionista e quale potrebbe essere l’adeguato prezzo di vendita.

Cos’è e come funziona

Hai deciso di vendere la tua casa, ma non sai quanto puoi chiedere effettivamente. Proporla a un prezzo più basso di quello che effettivamente vale, è sicuramente una scelta poco redditizia; ma altrettanto, venderla a un prezzo esageratamente alto, ti farebbe perdere potenziali compratori.

La prima cosa da fare quindi, nel momento in cui decidi di vendere la tua casa, è fare una corretta valutazione immobiliare. Se non sei un esperto in questo campo, puoi affidarti a un professionista, per esempio un geometra o un’agenzia immobiliare. Per le agenzie immobiliari infatti, si tratta del proprio lavoro: ogni giorno sono a contatto con molteplici case e, magari, proprio di recente hanno venduto una casa nella tua zona o nel tuo edificio.

Gratuita

Alcune agenzie offrono un servizio di valutazione gratuita dell’immobile. Questo può essere interessante da un certo punto di vista, ma penalizzante dall’altro. Essendo una valutazione gratuita, difficilmente l’agente va a scandagliare con precisione gli aspetti tecnici di un immobile.

Quando si parla di valutazione gratuita, solitamente l’agente non perde molto tempo: viene a casa tua, da un’occhiata sommaria all’immobile, al massimo consulta l’OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare e quindi ti indica un prezzo, il prezzo al quale potresti vendere la tua casa.

Ad essere sinceri, la valutazione gratuita dell’immobile, così sommaria, non è tanto per fare un favore a te, ma serve all’agente a prendere la tua casa come vendita. La valutazione gratuita dell’immobile è una sorta di esca per prendere case da vendere. E non c’è nulla di male in questo, perché nessuno costringe nessuno.

Tuttavia, alle volte l’agente, pur di firmare un contratto di vendita con quel proprietario, accetta di venderla a un prezzo anche più alto di quello reale. Tanto poi sa, che comunque il mercato abbasserà il prezzo se non ci sono offerte. Questo però, genera insoddisfazione nel venditore, che sperava di vendere a un prezzo più alto (illudendosi) e invece si ritrova con offerte decisamente inferiori.

Una valutazione sommaria, tra l’altro, non considera elementi molto importanti, quali:

  • L’aspetto tecnico della casa;
  • La documentazione dell’immobile.

Solo da un’attenta analisi volta a scovare punti di forza e criticità della casa, può portare a una valutazione economica adeguata. Un vero professionista conosce il mercato e saprà darti un range del probabile prezzo a cui vendere.

Considerando il mercato immobiliare in Italia, è probabile che tu possa proporre un prezzo un po’ più alto, visto che il potenziale venditore quasi certamente vorrà trattare un po’. In genere, in una compravendita si riesce a trattare all’incirca il 15% del prezzo. Quindi se per esempio vuoi vendere la casa a 200 mila euro, potresti metterla in vendita a 230 mila euro, considerando che il potenziale acquirente quasi sicuramente ti offrirà di meno.

Online

Quanto detto finora, vale anche per le valutazioni immobiliari online. Le valutazioni online sono molto sommarie: devi inserire tu i dati, indicare uno stato generico dell’immobile (nuovo, in buone condizioni, da ristrutturare, ecc.), dare un indirizzo, ecc.

Nessuno sta vedendo la tua casa ed effettivamente non può cogliere elementi importanti. Se quindi già una consulenza sommaria di una casa non è l’ideale, ancora meno lo è una valutazione online. Può probabilmente rappresentare un punto di inizio: d’altronde non ti costa nulla fare una veloce valutazione online dal tuo pc, ma per avere risposte più adeguate, è sempre meglio affidarsi a un professionista in carne ed ossa.

A volte poi, queste valutazioni online hanno lo scopo di prendere i tuoi dati (come il numero di telefono): un consulente quindi ti chiama, per cercare di prendere la tua casa in vendita, quindi di farti firmare un contratto. Se questo non ti interessa, non inserire numero di telefono o email o altri riferimenti.

Costo

Una vera e propria valutazione immobiliare, a tutti gli effetti, difficilmente è completamente gratuita. Ci sono dei costi da sostenere, quali ad esempio quelli legati all’intervento di un geometra, se necessario.

Se la tua casa ha dei gravi problemi tecnici, di cui non te ne eri neanche accorto, può rappresentare un vero problema e solo un’adeguata consulenza può far emergere delle criticità nascoste. Generalmente il costo di una valutazione immobiliare va dai 200 ai 600 euro, a seconda della zona e della metratura della casa.