Che tu viva in un piccolo borgo o in una grande città super trafficata, possedere un garage rappresenta sicuramente un vantaggio: non solo dal punto di vista pratico, ma anche nel caso in cui volessi vendere la proprietà. Il valore di un’immobile aumenta se è corredato da un box.

In questa guida completa ti spiego come valutare un box auto, come stabilirne il valore al mq, il costo a cui potresti comprarne uno oppure il prezzo a cui potresti venderlo se possiedi uno, come conoscere il prezzo medio di un box come il tuo e infine come aumentarne il valore con un’adeguata ristrutturazione.

Valore box auto al mq

Le intemperie e il freddo possono danneggiare un’auto: tenerla in un garage rappresenta un risparmio in termini di spese di manuntenzione. Un garage offre un grande vantaggio: rappresenta un riparo per l’automobile e gli altri veicoli. Chi ha una macchina sa bene cosa significhi tenerla in un luogo al chiuso piuttosto che all’aperto.

Per non parlare poi dello spazio aggiuntivo per riporre cianfrusaglie, attrezzi, detersivi e quant’altro. Lo spazio in casa diventa sempre meno e il garage rappresenta spesso quel posto in più dove riporre oggetti che si usano poco e niente, in attesa che siano nuovamente necessari.

Puoi usare il garage anche come spazio di lavoro, per effettuare piccole riparazioni domestiche oppure dedicarti al tuo hobby di bricolage: per esempio puoi installare delle mensole, montare delle cassettiere, delle panche o dei tavoli da lavoro, se lo spazio lo permette.

Altro dettaglio non indifferente: un garage incrementa il valore della tua casa, dunque rappresenta un ritorno dell’investimento se un giorno decidessi di vendere l’immobile, completo di garage. Una casa senza garage, soprattutto se si tratta di una zona in centro paese, rappresenta un handicap: trovare un posto per parcheggiare è un’impresa ardua e questo aspetto può far desistere potenziali acquirenti.

Costo garage al mq

Valutare il prezzo medio di un garage non è semplicissimo. Ci sono vari fattori che influenzano il prezzo e che occorre tener presente nella valutazione di un garage. Puoi comunque farti un’idea considerando alcuni parametri fondamentali.

Il costo garage al mq è influenzato da questi fattori:

  1. Localizzazione. un box di 15 mq che si trova in un paesino di provincia, chiaramente costa meno di un box sempre di 15 mq che si trova a Milano. Così come avviene per le case, anche il prezzo dei box dipende dalla localizzazione: più grande è la città di ubicazione, maggiore è il prezzo al metro quadrato.
  2. Centralità della zona. Le zone centrali di una città, dove l’offerta di box solitamente è bassa, hanno un costo più elevato. Per non parlare poi del fatto che gli edifici di epoca non hanno il garage, ma le case di quel tipo sono molto ambite. La difficoltà di parcheggio in una zona centrale poi, è risaputa. Ecco perché il prezzo di un box aumenta con l’avvicinarsi al centro della città. dunque, facendo sempre l’esempio di Milano, un box che si trova in pieno centro costa molto di più di uno situato in periferia.
  3. Stato del box. Un garage nuovo è sicuramente più appetibile (e più costoso) rispetto a un box molto malmesso, che necessita di sistemazione o sgombero di materiali.

Alla luce di questi fattori, determinare il valore di un garage non è un compito facile. Tuttavia, nell’era di internet, puoi consultare i siti di annunci immobiliari e vedere qual è il prezzo medio dei box nella tua zona.

Alcune persone decidono di assumere un perito per determinare il valore di un garage. Questo può aiutarti ad avere un valore attendibile, ma ovviamente la consulenza di un perito non è gratuita. I prezzi di una consulenza vanno dagli 80 ai 200 euro.

Prezzo medio

Se hai deciso di comprare un box, generalmente esso va valutato insieme all’immobile che lo accompagna. Se c’è, altrimenti va valutato così com’è. Se l’edificio è antico, probabilmente il box è minuto (le auto tanti anni fa erano di dimensioni inferiori rispetto a ora), quindi assicurati che la tua auto possa entrarvi.

Per entrare agevolmente con la tua auto, sono necessari almeno 12 mq, distribuiti indicativamente in 5 x 2,4 mq, in modo che tu possa agevolmente muoverti all’interno del box con il tuo veicolo. In questo caso stiamo parlando di un box singolo.

Se invece si tratta di un box doppio, innanzitutto assicurati che lo sia veramente. Un box doppio è quello in cui possono entrarvi agevolmente due macchine e non una macchina e un motorino. Dunque, è di fondamentale importanza un controllo di persona, con metro al seguito.

Controlla quindi che le dimensioni che l’agenzia ha dichiarato sull’annuncio di vendita corrispondano a quelle reali. Questo è molto importante ai fini del prezzo.

Controlla inoltre:

  1. Lo stato di manutenzione del condominio e dell’area box. Se ci sono per esempio tracce di umidità, questo potrebbe significare che presto ci saranno dei costi di manutenzione da sostenere.
  2. L’accesso all’area box, per capire se è agevole o no.

Ristrutturazione garage

Se possiedi già un box, puoi aumentarne il valore apportando alcune modifiche. Per esempio puoi fare una tinteggiatura o sistemare dei punti in cui ci sono macchie di condensa.

Puoi far sistemare o cambiare la porta. Un garage che ha una basculante automatica, ha un valore maggiore rispetto a un garage che ha una basculante a mano. Oppure puoi decidere id rimuovere completamente la basculante e installare un portone con apertura classica, sempre in alluminio ma con apertura laterale.