Molte volte si creano dei falsi miti rispetto alle carte di credito: alcuni preferiscono avere solo il bancomat, perchè temono, per la carta di credito, spese troppo alte, oppure tentativi di truffa o clonazione. In realtà una carta di credito può presentare dei precisi vantaggi rispetto al bancomat.

Prima di tutto, non sono alternativi: è possibile avere sia il bancomat che la carta di credito, che la carta prepagata. Sono tre strumenti diversi nelle loro funzionalità e non sono alternativi. La carta di credito però, ha alcuni pro che le altre carte non hanno. Vediamoli insieme.

Carte di credito

1. Pagamenti posticipati. Innanzitutto, grazie alle carte di credito, è possibile fare una cosa che nessun bancomat permette: si può pagare un acquisto in un momento successivo. E’ proprio la funzione delle carte di credito, ad esempio: tu oggi acquisti un televisore di 800 euro, paghi in cassa con la tua carta di credito, ma dal tuo conto corrente questi soldi non vengono scalati. Saranno addebitati solo tra un mese, per esempio.

La carta in questo caso, si rivela uno strumento utile per fare acquisti quando non si dispongono delle somme necessarie e si sa di averle, per esempio tra 15 giorni o un mese (al momento dell’addebito effettivo). Per l’anticipo (perchè si tratta di un anticipo, un mini finanziamento vero e proprio), la banca potrebbe applicare delle commissioni, per cui al momento della scelta della carta di credito, informati bene sui costi.

2. Sicurezza

. Non è vero che la carta di credito è meno sicura del bancomat: in caso di furto o smarrimento, puoi chiedere subito il blocco telefonando all’apposito call center, attivo giorno e notte, in Italia e all’estero. Se la carta ti viene clonata, inoltre puoi contestare gli addebiti avere il rimborso di quanto ti è stato sottratto. Per sapere subito se c’è qualcuno che sta usando la tua carta, puoi attivare l’aler sms: un servizio che prevede l’invio di un messaggio sul tuo cellulare appena avviene un addebito sulla tua carta di credito.

3. Internet Banking. Anche se hai una carta di credito puoi monitorare i tuoi movimenti sempre e ovunque. Basta collegarti al servizio di nternet banking e potrai visualizzare istantaneamente tutte le spese e gli addebiti.

4. Punti fedeltà. Molte carte di credito, offrono programmi loyalty che permettono di accumulare punti ogni volta che si usa la carta e ottenere quindi dei premi al raggiungimento di una certa quantità di punti.