Ci sono due casi in cui puoi aver bisogno di un Centro per l’Impiego: se hai perso lavoro e desideri trovarne uno nuovo al più presto; oppure se, pur non avendo perso lavoro, hai deciso di rimetterti in carreggiata e trovare un impiego che si adatti alle tue qualifiche e aspirazioni.

In questa guida completa ti spiego come verificare l’iscrizione al Centro per l’Impiego, dunque come sapere se sei iscritto al Centro per l’Impiego e averne conferma controllandone la presenza, cos’è il certificato di iscrizione, come ottenerlo online, quanto dura, come rinnovarlo e infine se e quando l’iscrizione al CPI è obbligatoria.

Come sapere se sei iscritto al Centro per l’Impiego

L’attestazione dello stato di disoccupazione è il documento che attesta che sei iscritto al Centro per l’Impiego. Dunque per verificarlo, non devi far altro che recuperare questa attestazione. Puoi chiederla attraverso uno di questi metodi:

  1. Recandoti di persona al CPI;
  2. Online sul sito MyANPAL messo a disposizione di tutti gli utenti registrati. Devi accedere alla tua area riservata e scaricare l’attestazione, online, senza doverti recare presso un CPI;
  3. Rivolgendoti a un’Agenzia per il Lavoro iscritta all’apposito albo (art. 4 del D.lgs. n. 276/2003);
  4. Rivolgendoti a un soggetto accreditato ai servizi per il lavoro iscritto all’apposito albo (art. 12 del D.Lgs. n. 150/2015).

Controllare iscrizione al Collocamento

Il Centro per l’Impiego (CPI) non è altro che l’ex Ufficio di Collocamento, nuovo e con funzioni più mirate per il cittadino che intende cercare un nuovo impiego.

Hai due metodi per iscriverti al CPI:

1. Iscrizione al CPI in modo diretto

Se l’azienda per cui lavori ti ha licenziato, oppure hai dato tu le dimissioni, per avere lo status di disoccupato (che ti serve per accedere ai programmi di reinserimento lavorativo), devi recarti al Centro per l’Impiego della tua zona e dare la tua Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID).

Puoi rendere la tua dichiarazione direttamente online, attraverso il sito MyAnpal, autonomamente oppure tramite un patronato.

2. Iscrizione tramite sito INPS

Se hai perso il lavoro e intendi chiedere l’indennità di disoccupazione (NASpI, Dis-Coll…), una volta presentata la domanda (sul sito INPS o tramite patronato), vieni automaticamente iscritto al CPI.

Status disoccupato e INPS

Come accennato nel passo precedente, oltre a presentare richiesta diretta, c’è un altro modo per iscriversi al CPI: chiedendo la disoccupazione INPS (che oggi si chiama indennità Naspi o Dis coll). Chiedere l’indennità infatti, equivale a fare una dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro e prevede l’iscrizione automatica al CPI.

L’attestazione dello stato di disoccupazione ha una funzione ben precisa: serve per evidenziare che sei disoccupato e soprattutto evidenzia anche precisamente da quanto tempo sei disoccupato (termine espresso in giorni). Puoi farla presso il CPI.

Certificato di iscrizione

Il documento che attesta l’iscrizione al Centro per l’Impiego è l’attestazione di stato di disoccupazione. Per averla devi recarti presso un Centro per l’Impiego e fare la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID).

Con questa dichiarazione, confermi di essere senza lavoro e di cercarne uno. Il CPI ti invita quindi a seguire dei programmi di reinserimento lavorativo e, se ci sono disponibilità, ti propone anche dei colloqui presso nuove aziende.

Se ti sei già iscritto al CPI e semplicemente ti serve l’attestazione di disoccupazione, puoi recarti presso un CPI e chiederne una copia, oppure scaricarla direttamente tu dall’Area Personale del sito MyANPAL., dopo esserti loggato con le tue credenziali di accesso.

Quanto dura

L’iscrizione al CPI non ha durata infinita: periodicamente è bene confermare la tua disponibilità al lavoro (se ancora non ne hai trovato uno). Per quanto riguarda i tempi, ogni regione ha le sue regole, quindi chiedi al CPI presso cui sei iscritto: sapranno indicarti ogni dettaglio.

Il Centro per l’Impiego può sospendere o revocare la tua DID, nei seguenti casi.

1. Sospensione

Il CIP sospende la tua DID se trovi un lavoro:

  • A tempo determinato di durata fino a 180 giorni;
  • A tempo indeterminato oppure di durata superiore a 180 giorni, ma cessa prima.

Attenzione: non importa quale sia il reddito che deriva dal tuo nuovo lavoro, il Centro per l’Impiego sospende la DID qualunque sia il reddito, anche se basso.

Per sospensione si intende un blocco temporaneo: nel momento in cui perdi il lavoro, scade il contratto e non trovi altra occupazione, significa che la DID riprende validità. Diverso è invece il caso della revoca, con la quale la DID perde la sua validità, quindi per averne una nuova devi rifare tutta la procedura.

2. Revoca

Il CPI revoca la DID se trovi un lavoro:

  1. A tempo indeterminato;
  2. A tempo determinato e con durata maggiore di 180 giorni;
  3. A tempo determinato che dura meno di 180 giorni, ma poi l’azienda te lo rinnova.

Rinnovo

Ti sei iscritto tempo fa e ti stai chiedendo ogni quanto bisogna rinnovare l’iscrizione al Centro per l’Impiego. In genere non c’è bisogno di rinnovare l’iscrizione, anche se ti consiglio di chiedere al CPI presso cui sei iscritto, se ha regole diverse.

Anche se non c’è bisogno di rinnovo, ti consiglio di recarti ogni anno al CPI o scrivere un’email se possibile, per manifestare ancora il tuo stato di disoccupazione e quindi la necessità di assistenza.

Iscrizione online

Puoi iscriverti al Centro per l’Impiego attraverso uno di questi metodi:

  1. Facendo domanda per la NASpI (o la Dis-Coll) presso il sito INPS (o presso un patronato). Se hai perso il lavoro e presenti domanda di indennità di disoccupazione all’INPS, vieni iscritto automaticamente anche al CPI. Dopodiché devi contattare il CPI più vicino a te per ricevere assistenza nella ricerca di un nuovo lavoro.
  2. Se non hai perso il lavoro (quindi non puoi chiedere la NASpI) ma sei comunque disoccupato, puoi registrarti al CPI recandoti di persona oppure online sul sito ANPAL.

È obbligatoria

Iscriversi al Centro per l’Impiego non è obbligatorio. Se sei disoccupato puoi iscriverti o non iscriverti, lo decidi tu volontariamente.

Se hai fatto domanda di NASpI (o Dis Coll) l’iscrizione avviene in modo automatico: quando fai domanda all’INPS, quest’ultimo trasferisce i tuoi dati al Centro per l’Impiego, dunque sei automaticamente iscritto.

Una volta che ti sei iscritto (in modo automatico tramite la richiesta di indennità di disoccupazione), devi recarti presso il CPI a te più vicino, in modo da seguire il percorso formativo e/o di reinserimento lavorativo proposto. Se non lo fai, perdi l’indennità di disoccupazione.