Stai compilando una fattura da rilasciare al tuo cliente, il quale ti ha comunicato la sua partita IVA, ma non sei sicuro di aver preso nota bene? E se la partita IVA fosse sbagliata? Oppure hai venduto delle merci a un paese europeo e vuoi sapere se quell’impresa è autorizzata alle operazioni intracomunitarie?

In questa guida completa sulla verifica partita IVA ti spiego a cosa serve, come verificare la correttezza e l’esistenza di una partita IVA italiana, di una partita IVA comunitaria, oppure di altri paesi extra UE, della Svizzera, di San Marino e infine se e quando è possibile verificare una partita IVA dal nome, ossia dal nome risalire alla partita IVA.

A cosa serve

Potresti aver bisogno di verificare la validità di una partita IVA: sapere se il numero di partita IVA esiste, soprattutto se devi emettere una fattura comunitaria, che come sai è esente dalla fatturazione elettronica, quindi non hai modo di controllare automaticamente se esiste, se il numero è corretto o no.

L’Agenzia delle Entrate mette, a disposizione di tutti, un servizio online di controllo delle partite IVA, sia che si tratti di partita IVA italiana, quindi nazionale, sia che si tratti di partita IVA comunitaria. Vediamo di seguito come effettuare il controllo.

Italiana

L’Agenzia delle Entrate mette a tua disposizione un servizio online di controllo delle P. Iva italiane. Nello specifico, grazie a questo servizio puoi sapere:

  • Se la partita IVA è attiva, oppure risulta chiusa;
  • Data di inizio attività;
  • Il nome dell’azienda, che si chiama denominazione se si tratta di una ditta individuale; ragione sociale se si tratta di una società.

Se è una società, compare anche la forma giuridica della stessa; quindi ti dice se è una snc, una srl, una sas, una spa, una sapa. Quindi puoi capire se si tratta di una società di persone oppure di capitali e di che tipo nello specifico.

Se si tratta di una ditta individuale, si vede anche il nome del titolare, ad esempio Alpha di Mario Rossi. Oppure, siccome le ditte individuali non hanno l’obbligo di scegliere un nome all’azienda, potrebbe uscire soltanto Mario Rossi. Significa che il titolare non ha dato un nome alla ditta, la quale ha preso il suo nome.

A questa pagina del sito Agenzia delle Entrate trovi il form di compilazione. Devi solo: Inserire il numero di partita IVA nell’apposito spazio;

  1. Copiare il codice di sicurezza e infine cliccare su INVIA. Il sito ti fornisce subito tutti i dati.

Comunitaria

Se vuoi controllare una partita IVA comunitaria, l’Agenzia delle Entrate mette a tua disposizione un servizio di consultazione online, tramite cui puoi sapere:

  • Se a quella partita IVA è concesso compiere operazioni intracomunitarie;
  • Nome dell’impresa;
  • Indirizzo dell’impresa.

Trovi il servizio a questo link. Tutto quello che devi fare è:

  • Inserire, nella prima parte, lo Stato membro, quindi se per esempio si tratta di una partita IVA Irlandese devi scegliere Irlanda dal menu a tendina;
  • Inserire la partita IVA;
  • Cliccare su Verificare.

Non occorre compilare la seconda parte, ossia Stato membro del richiedente e partita IVA.

Le partite IVA che intendono operare con altri stati membri dell’Unione Europea infatti, devono iscriversi al VIES (Sistema elettronico di scambio dati IVA). se una partita IVA non è iscritta al VIES, allora non può operare in Europa.

Svizzera

La Svizzera non fa pare dell’Unione Europea, quindi il sito dell’Agenzia delle Entrate non permette di controllare la validità di una partita IVA Svizzera. Fortunatamente, anche le autorità svizzere offrono un servizio di controllo online, simile a quello italiano. E per fortuna il sito è anche italiano (considera infatti che l’italiano rappresenta la terza lingua in Svizzera).

Collegati a questa pagina e, nel campo Nome dell’Impresa/IDI, inserisci il numero IDI dell’attività di cui vuoi fare la ricerca

Suggerimento

Il sito ti permette di fare anche una ricerca avanzata.

Cos’è il numero IDI

Il numero IDI, a partire da qualche anno, ha sostituito il numero di partita IVA. Quindi in Svizzera per individuare un’impresa, si usa il numero IDI (Numero di identificazione univoco), che il fisco svizzero consegna al momento dell’apertura.

Il numero ID è così composto: CHE-123.456.789 IVA => quindi dopo il numero c’è scritto anche l’acronimo IVA.

Extra UE

Se hai intenzione di intrattenere rapporti commerciali con un Paese Extra UE, potresti aver bisogno di verificare se quella Partita IVA esiste realmente. Purtroppo però, ad oggi, non esiste un servizio internazionale che ti permetta di fare questa verifica.

Suggerimento

L’unica cosa che puoi fare è cercare il sito dell’autorità tributaria di quel Paese (la nostra corrispondente Agenzia delle Entrate per capirci) e cercare se esiste un servizio online di questo tipo (probabilmente sì). Chiaramente questo lavoro presuppone anche una tua minima conoscenza della lingua. Per aiutarti puoi usare Google Translate.

San Marino

Stai facendo business con un’impresa con sede nella Repubblica di San Marino? Sebbene San Marino usi l’euro, abbia un confine aperto e un’unione doganale, non fa parte dell’Unione Europea.

La Repubblica di San Marino ha le sue regole, quindi in sostituzione del codice fiscale esiste il codice ISS, invece in sostituzione della partita IVA esiste il C.O.E. ossia il codice operatore economico (che praticamente sarebbe la nostra corrispondente partita IVA.

A questa pagina del Registro Imprese di San Marino, puoi sapere tutte le informazioni pubbliche di un’impresa, inserendo nell’apposto campo C.O.E. SM, appunto il codice C.O.E.; il sito ti dirà subito:

  • Nome dell’impresa;
  • Forma giuridica dell’impresa (srl, ecc.);
  • Indirizzo;
  • Licenze attive.

Da nome

Hai il nome di una persona e vorresti sapere se ha realmente una partita IVA. Questo non è possibile: in Italia non esiste un servizio che ti permette di sapere se qualcuno ha la partita IVA. Lo scopo è quello di tutelare la privacy dei cittadini: non sei autorizzato ad avere queste informazioni.

Il contrario invece, come ti ho spiegato sopra, è assolutamente concesso: se hai un numero di partita IVA, puoi tranquillamente controllare online a chi appartiene, sapere il nome dell’azienda, il titolare se si tratta di duna ditta individuale, l’indirizzo e anche da quanto tempo la partita IVA è attiva