Se il tuo reddito è al di sotto di un certo limite, puoi usufruire di un voucher per l’acquisto degli occhiali da vista oppure delle lenti a contatto. Si tratta di un bonus messo a disposizione dal governo per aiutare le famiglie in crisi, soprattutto quelle che hanno redditi modesti.

In questa guida completa sul bonus lenti a contatto e occhiali istituito grazie al Fondo per la tutela della vista, ti spiego cos’è e come funziona, a chi spetta, qual è l’importo spettante, infine come richiederlo attraverso la piattaforma dedicata.

Cos’è e importo

Il bonus lenti a contatto è un contributo pari a 50 euro, che puoi chiedere per l’acquisto di un paio di occhiali oppure per l’acquisto di lenti a contatto. Questa misura rientra nel Fondo per la tutela della vista.

Il bonus non è dedicato a tutti, ma solo a chi possiede determinati requisiti, in particolar modo reddituali: lo scopo è quello di aiutare le persone che hanno un reddito più basso, con un contributo di 50 euro da applicare sul prezzo di occhiali o lenti a contatto.

A chi spetta

Hai diritto al bonus lenti a contatto o bonus occhiali se possiedi i seguenti requisiti:

  • ISEE fino a 10.000 euro;
  • Hai comprato un paio di occhiali da vista oppure lenti a contatto, tra il 1 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023. Oppure devi ancora comprarli.

Il bonus è infatti retroattivo: se hai comprato occhiali o lenti tempo fa (a partire dal 1 gennaio 2020) puoi comunque chiedere il bonus: il Ministero della Salute te lo eroga come rimborso, sull’IBAN da te indicato.

Se invece devi ancora comprare gli occhiali (o le lenti a contatto), puoi chiedere il bonus e il Ministero te lo eroga sotto forma di buono, di voucher da spendere.

Come richiederlo

Il bonus puoi chiederlo attraverso l’apposita piattaforma dedicata del Ministero della Salute. Per richiederlo devi possedere CIE, CNS o SPID. Se ancora non le possiedi, in questo post ti spiego cos’è lo SPID e come ottenerlo.

Ci sono due modi per ottenere il bonus:

  • Se hai già comprato gli occhiali (o le lenti a contatto), devi accedere alla piattaforma dedicata, presentare domanda, allegare scontrino o fattura e inserire il tuo IBAN. Riceverai il bonus sotto forma di bonifico, quindi di rimborso. Sono rimborsabili solo gli acquisti effettuati a partire dal 1 gennaio 2021.
  • Se devi ancora comprarli, allora devi accedere alla piattaforma dedicata e presentare domanda. Il sito ti fornisce un buono, un voucher, che potrai utilizzare presso i negozi per l’acquisto degli occhiali.

Il bonus può chiederlo ogni membro della famiglia: se quindi in famiglia siete quattro persone che usano occhiali o lenti a contatto, tutti e quattro potete chiedere il bonus. Quello che conta infatti è il reddito ISEE: se avete un ISEE fino a 10.ooo euro, dunque un ISEE piuttosto modesto, potete tutti accedere al bonus.

Piattaforma dedicata

Al momento il Ministero della Salute non ha ancora predisposto la piattaforma per l’erogazione del bonus. Dovrebbe predisporre la piattaforma dedicata entro dicembre 2022.

Suggerimento

Continua a seguire questo post, appena il Ministero lancerà la piattaforma, vedremo come presentare domanda. Si attende la piattaforma per il mese di dicembre.

Fondo per la tutela della vista

Il Ministero ha istituito il Fondo per la tutela della vista con una dotazione di 5 milioni di euro distribuiti tra il 2021, il 2022, e il 2023. Lo scopo è quello di garantire la salute della vista, soprattutto in un contesto generale come quello attuale, dove la crisi post covid ha avuto il suo impatto anche sul reddito delle famiglie.

L’obiettivo di questo fondo, è quello di aiutare le persone con maggiori difficoltà economiche, a comprare un paio di occhiali da vista oppure di lenti a contatto.

Nel caso di occhiali da vista, probabilmente il bonus non riesce a coprire il costo dell’intero occhiale: quando si deve rifare un occhiale interamente, tra montatura lenti si spendono anche più di 100 euro euro, dunque il bonus rappresenta una percentuale sul prezzo dell’occhiale finito.

Tuttavia, il bonus è valido anche se decidi di cambiare solo le lenti da vista: non sei obbligato a fare tutto l’occhiale. Se quindi per esempio le lenti nuove costano 70 euro, hai diritto al bonus di 50 euro e le lenti le paghi solo 20 euro.

Diverso è il discorso per le lenti a contatto. Generalmente esistono anche lenti a contatto economiche, quindi con 50 euro si riesce a comprare anche più di un paio ma, come sappiamo, spesso si tratta di lenti monouso oppure di lenti che hanno una durata limitata, per esempio di una settimana o un mese. Il bonus puoi comunque chiederlo solo una volta: se quindi compri una scatola di lenti a contatto che dura un mese, hai diritto a 50 euro di bonus. Il mese successivo, quando compri le nuove lenti, non hai diritto a un nuovo bonus: puoi chiederlo solo una volta.