Il reddito di emergenza (REM) è una misura a favore di coloro che si trovano in difficoltà economica: un aiuto che eroga l’INPS alle famiglie che maggiormente soffrono la crisi, che quindi hanno un ISEE, un reddito e un patrimonio mobiliare fino a una certa soglia.

In questa guida completa sull’esito domanda REM ti spiego come sapere se il REM è stato accettato, come vedere lo stato della richiesta, cosa significa domanda completata, acquisita, in lavorazione esito, dopo quanto tempo arriva la risposta, infine quando arriva il pagamento quando la domanda è accolta.

Come sapere se il REM è stato accettato

Hai presentato domanda per il reddito di emergenza e ti stai chiedendo come sapere a che punto è la tua richiesta, se l’hanno accolta, se è in lavorazione, se l’hanno accettata e quando finalmente riceverai il pagamento.

Vedere lo stato della richiesta è semplice, puoi farlo in tre modi:

  1. Chiamando il call center INPS al numero 803 164 se chiami dal telefono di casa o 06 164 164 se chiami da mobile;
  2. Recandoti presso il patronato che ti ha aiutato a compilare la domanda (se hai scelto appunto di farti aiutare da un patronato per l’inoltro della richiesta del REM);
  3. Online sul sito dell’INPS.

Nel prossimo passo vediamo insieme come vedere lo stato della richiesta online, direttamente sul sito dell’INPS.

Come vedere stato richiesta

Per sapere a che punto è la tua richiesta del REM, segui questi passi:

  1. Vai a questa pagina del sito INPS e accedi con le tue credenziali;
  2. Nella colonna a destra, clicca su Gestione domanda e poi su Lista domande ed esiti.

A questo punto il sito ti dice a che punto è la tua domanda. L’esito può essere:

  1. Completata;
  2. Acquisita;
  3. Lavorazione esito;
  4. Accolta o respinta;
  5. Terminata.

Vediamo cosa significa.

Completata: cosa significa

Domanda completata significa che hai inoltrato la tua domanda di REM, il sistema la ha accettata. E’ la fase iniziale, significa semplicemente che hai completato la tua domanda, ma devi ancora attendere i prossimi passi.

Il prossimo stato che vedrai, sarà quello di “acquisita”. Vediamo cosa significa.

Acquisita: cosa significa

Domanda acquisita significa che la tua richiesta è arrivata alla sede INPS di competenza. Ancora nessuno degli addetti ha potuto lavorarla, controllarla.

I tempi di lavorazione della domanda dipendono dal carico di lavoro che ha la sede INPS di competenza. Ce ne sono alcune che riescono a lavorare le domande abbastanza velocemente, altre che hanno un carico di lavoro importante e quindi ci mettono più tempo.

Lavorazione esito

Se la tua domanda è in “lavorazione esito”, significa che un addetto INPS la sta lavorando e che a breve saprai se accolta o rifiutata. Solitamente quando la domanda è a questo punto entro qualche giorno (massimo una decina) il richiedente conosce l’esito.

A questo punto non resta che attendere ancora un po’ per sapere se l’INPS ha accettato o rifiutato la tua domanda.

Accolta: quando il pagamento

Quando finalmente sul sito INPS compare la dicitura “accolta” significa che l’istituto ha accettato la tua domanda: ti spetta il reddito di emergenza.

L’INPS in genere paga il REM intorno al giorno 15 di ogni mese. Quindi se per esempio la tua domanda è stata accolta entro il 30 giugno, allora riceverai il pagamento intorno al 15 luglio.

Dopo quanto tempo arriva la risposta

Da quando presenti la domanda di REM (tramite patronato, call center o sito INPS), solitamente passano un paio di settimane per sapere la risposta, in genere entro al massimo un mese saprai se l’INPS ha accettato o rifiutato la tua richiesta.

Calendario pagamenti

Una volta che l’INPS accetta la tua domanda, solitamente entro il mese successivo emette il pagamento, tra i giorni 15 e 20. Quindi se per esempio l’INPS ha accettato la tua domanda entro il 31 luglio, in genere ricevi il pagamento tra il 15 e il 20 agosto.

Cos’è il Reddito di emergenza

Il reddito di emergenza è un aiuto economico a favore delle famiglie che sono in maggiore difficoltà a causa della pandemia da COVID-19. Il coronavirus infatti, ha avuto effetti non solo dal punto di vista sanitario, ma anche sociale ed economico: lo scopo è quello di dare un po’ di sollievo alle famiglie.

La chiusura delle attività, delle aziende e dei negozi, si è ripercossa inevitabilmente sul budget delle famiglie, mettendole anche in seria difficoltà. Il REM è una misura che si prefigge di aiutare soprattutto le famiglie in difficoltà, che non hanno un ISEE elevate e una situazione economico patrimoniale particolarmente florida.

Requisiti per avere il REM

Il REM è una misura a favore delle famiglie in difficoltà, quindi ci sono alcune precise condizioni per averne diritto. Ti spetta se possiedi i seguenti requisiti:

  • Reddito familiare inferiore a una certa soglia;
  • Residenza in Italia;
  • Patrimonio mobiliare (inteso come conti correnti, conti deposito, ecc.) inferiore a 10.000 euro riferito all’anno prima. Tale limite aumenta di 5.000 euro per ogni familiare oltre al richiedente, fino a un massimo di 20.000 euro e fino a 25.000 euro se in famiglia è presente un disabile grave.
  • ISEE non maggiore di 15.000 euro.
  • Nel nucleo familiare nessuno prende indennità COVID destinata ai lavoratori nel turismo, spettato o sport.

Dove fare la domanda per il REM

Puoi fare la domanda attraverso il sito dell’INPS oppure tramite CAF e Patronati. Una volta inoltrata la domanda, solitamente l’INPS la lavora entro un mese, quindi l’attesa non è lunghissima. L’INPS versa il REM sul conto corrente che hai indicato in fase di domanda.